SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La comunità parrocchiale di San Benedetto Martire e tutta la Città si prepara a vivere la festa del Santo Patrono che, come ogni anno, sarà onorato il giorno 13 ottobre. È questa infatti la data che la tradizione ci consegna come giorno del martirio, avvenuto appunto il 13 ottobre 304. In quel tempo tutta la Chiesa stava subendo l’ultima e la più terribile di tutte le persecuzioni avvenute sotto l’impero romano, quella di Diocleziano. Benedetto, un soldato romano che prestava il suo servizio presso la città di Cupra, si rifiutò di adorare l’imperatore come una divinità e pertanto venne decapitato e gettato nel fiume Menocchia (proprio per tale motivo, anche la Città di Cupra viene interessata dai festeggiamenti, si veda oltre). Benedetto si comportò come tanti altri commilitoni cristiani che diedero la vita pur di non rinnegare Cristo. Essi da una parte ubbidivano all’imperatore per tutto ciò che riguardava l’aspetto civile e l’amministrazione dello Stato, ma si rifiutavano di rendere culto a un essere umano. Secondo la leggenda, il suo corpo venne ritrovato miracolosamente intatto sul litorale della nostra città e di lì venne portato dove oggi sorge la chiesa a lui dedicata.

I festeggiamenti avranno inizio mercoledì 2 ottobre, quando la reliquia del patrono farà sosta presso la parrocchia di San Giacomo della Marca. A seguire la reliquia di San Benedetto Martire sarà venerata nelle altre parrocchie della città: Santissima Annunziata (3 ottobre), Cristo Re (4 ottobre), Sacra Famiglia (5 ottobre), San Pio X (6 ottobre), Sant’Antonio di Padova (7 ottobre), San Filippo Neri (8 ottobre), San Giuseppe (9 ottobre presso il Santuario dei Padri Sacramentini), Madonna del Suffragio (10 ottobre), Santa Maria della Marina (11 ottobre). Infine sabato 12 ottobre la reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli presso la parrocchia di San Benedetto Martire.

Anche la città di Cupra Marittima sarà interessata dai festeggiamenti. In particolare, presso la parrocchia di San Basso si terrà il triduo di preparazione alla festa. Nei giorni 10, 11 e 12 sarà sempre celebrata la Santa Messa alle ore 18.30. Inoltre, giovedì 10 alle ore 21.15 si terrà un incontro con don Vincenzo Catani. Venerdì 11 alle 21.15 si terrà una veglia di preghiera. Sabato 12 alle 17.30 i figuranti di Artocria daranno vita alla rievocazione storica del martirio di San Benedetto.

Il clou dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono si avranno il giorno 13 ottobre. Al mattino saranno celebrate due messe: una alle 8.00 e una alle 11.00, alla quale sono particolarmente invitati a partecipare nonni e nipoti. Nel pomeriggio il simulacro di San Benedetto Martire verrà imbarcato a Cupra Marittima alle 14.30 e attraccherà alle ore 16.00 al porto di San Benedetto del Tronto. Da qui la venerata immagine sfilerà per le vie del centro per raggiungere la chiesa di San Benedetto Martire al Paese Alto, dove alle ore 17.00 il vescovo Carlo Bresciani presiederà la solenne celebrazione eucaristica durante la quale sarà riconsegnata la chiave della Città al San Benedetto da parte del Sindaco Pasqualino Piunti. Il Vescovo Carlo benedirà anche la Città in Piazza Sacconi nei pressi del Torrione.

L'immagine può contenere: 1 persona

L'immagine può contenere: una o più persone

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *