CUPRA MARITTIMA – La diciassettesima edizione del Cupra Musica Festival si è aperta venerdì sera nella chiesa di San Basso con il grande successo del quintetto I fiati di Milano, con Yuri Ciccarese al flauto, Giuseppe Lo Preiato all’oboe, Raffaele Bertolini all’oboe, Claudio Catalini al corno e Fausto Polloni al fagotto.

I musicisti hanno allietato il numeroso pubblico spiegando ed eseguendo magistralmente celebri trascrizioni dalle opere di Rossini (Il signor Bruschino e l’Italiana in Algeri), Donizetti (L’Elisir d’amore), Verdi (Nabucco) e Mascagni (Cavalleria rusticana).

Composto da solisti virtuosi dello strumento, il quintetto è riuscito a conquistare il pubblico con la ricerca di sonorità estreme, dal pianissimo al fortissimo e costruendo crescendo rossiniani coinvolgenti, perfetti per l’acustica della chiesa di San Basso.

Si ricordano gli altri appuntamenti del festival, tutti alle 21.30:
Mercoledì 11 settembre a Villa Vinci-Boccabianca L’invito al viaggio, un giro del mondo tra melodie, danze e canzoni, con il soprano Rossella Marcantoni e con il direttore artistico Davide Martelli al pianoforte;
Giovedì 12 settembre All’immortale amata, un concerto-spettacolo interamente dedicato a Beethoven, con Luca Ranieri alla viola, M.Cecilia Berioli al violoncello, Lucrezia Proietti al pianoforte e la voce narrante di Domenico Benedetti Valentini.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *