SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “È tempo di una testimonianza viva e tangibile – sono le parole di Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita – attraverso cui poter risentire quell’attrattiva antica e sempre nuova, così corrispondente al cuore di ogni uomo, di cui è pieno il Vangelo – così come tutta la storia della Chiesa. È tempo di uomini e donne, rapporti e relazioni, famiglie, comunità, compagnie, amicizie, opere e luoghi umani che testimonino il cristianesimo come avvenimento, come l’unico capace di affermare e costruire una umanità più autentica, assolutamente più umana, esaltante e impareggiabile; che mostrino con la stessa propria vita che vive la realtà di tutti, dentro le sfide, la problematicità e il dramma del rapporto con la realtà che vivono tutti, dentro le responsabilità quotidiane, a quale profondità possa portare il rapporto con Gesù; che mostrino tutta la convenienza, la pienezza, la pertinenza, l’intelligenza, la capacità di rapporto e di affronto di tutto, il guadagno e la centuplicazione umana di una vita segnata dalla fede, attratta, commossa e perdonata da Gesù e dal suo amore. Solo quando la gente, i popoli vedono questa testimonianza – ci ha detto Papa Francesco – sentono il bisogno di cui parla il profeta Zaccaria: Vogliamo venire con voi! La gente sente quel bisogno solo davanti alla testimonianza della carità… Solo questa testimonianza fa crescere la Chiesa”.

È da questa esperienza che scaturisce l’esigenza di tale testimonianza viva e tangibile che spinge anche a porre un gesto e un luogo come L’Avvenimento in piazza, iniziativa proposta con passione da Fides Vita già da più di dieci anni a San Benedetto del Tronto e che si terrà quest’anno dal 13 al 15 agosto nell’area dell’ex-Galoppatoio. Tre giorni segnati dalla vitalità di coloro che vivono e animano questo luogo attraverso momenti di approfondimento, di musica, di gioco e di festa ma, soprattutto, attraverso la semplice e gioiosa presenza.

L’evento avrà inizio lunedì 13 alle ore 19.00 con la Santa Messa e a seguire, alle ore 21.30, l’incontro con Pierluigi Cosignani, imprenditore.

Martedì 14 agosto appuntamento alle ore 10.00 presso la spiaggia “Beach Arena” per un entusiasmante torneo di beach volley 4×4 misto (per info e iscrizioni tel 3881762443), durante il quale sono previsti anche giochi per i bambini. In serata, la Santa Messa alle ore 19.00 e, alle 21.45, un percorso di canti popolari dal mondo dal titolo “Cielito Lindo”.

Mercoledì 15 agosto, l’Avvenimento in piazza ci invita a “… Tutti in gioco!!!”, una mattinata all’insegna del divertimento per grandi e piccoli, presso la spiaggia “Beach Arena”, dalle ore 10.30. Alle 19 la Santa Messa e dalle 20.30 la cena e poi “Un popolo in festa”, con l’estrazione dei premi della lotteria.

Ogni giorno nel quartiere sarà inoltre possibile:
– Visitare la mostra “Una presenza eccezionale. Non abbiamo mai visto nulla di simile”: un percorso che conduce il visitatore a porsi di fronte all’esperienza dell’impatto e del rapporto con Gesù attraverso immagini e testi che ripercorrono alcuni dei Suoi più importanti incontri, gesti e insegnamenti;
– Gustare la vita insieme: dalle ore 20.00 apertura degli stand gastronomici;
– Partecipare a coinvolgenti giochi di popolo per tutti.

Per informazioni: www.fidesvita.org

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *