X

La diocesi di San Benedetto del Tronto in preghiera con Papa Francesco per la Pace in Medio Oriente

Di Don Gianni Croci

DIOCESI – Sabato 7 luglio avrà luogo a Bari l’incontro del Santo Padre Francesco con i Capi delle Chiese e delle Comunità cristiane del Medio Oriente dal titolo «Su di te sia pace! Cristiani insieme per il Medio Oriente».

Esso si comporrà “di due grandi momenti: la preghiera sul lungomare insieme ai fedeli che vorranno partecipare e il momento di riflessione e ascolto reciproco tra il Santo Padre e i Capi delle Chiese e Comunità Ecclesiali del Medio Oriente, portando ciascuno il proprio punto di vista, osservazioni e proposte”.

“Il Medio Oriente è la terra di origine del cristianesimo ed è anche un luogo dove le relazioni ecumeniche sono più forti e promettenti: l’ecumenismo della vita, l’ecumenismo della santità e l’ecumenismo del sangue”.

Ogni comunità cristiana è invitata ad unirsi nella preghiera per  “il ripristino della pace, soprattutto attraverso la ricerca di una soluzione politica”, ricordando che “i cristiani sono un elemento essenziale di equilibrio della regione” e come sia comunque necessario “proteggere i diritti di ogni persona e di ogni minoranza”.

In allegato il testo della Veglia Ecumenica.

Nell’Eucarestia di sabato si può utilizzare la preghiera dei fedeli riportata nel testo della Veglia.

Scarica: Veglia di preghiera per la pace

Redazione: