X

Sacramentini, P. Angelo Carminati è tornato alla casa del Padre

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – P. Angelo Carminati è tornato alla casa del Padre. Padre Angelo aveva festeggiato da pochi mesi i suoi 95 anni.
Carminati era conosciuto da molti a San Benedetto, ma anche in diverse altre parti dell’Italia ove aveva vissuto e svolto il suo ministero, inoltre come esperto di Diritto Canonico, aveva lavorato molto alla redazione della Regola di Vita della Congregazione del SS. Sacramento, dopo che, in seguito al rinnovamento della vita consacrata promosso dal Concilio Vaticano II, si è resa necessaria la revisione delle vecchie Costituzioni di tutti gli Istituti.

All’interno della Provincia italiana dell’Istituto dei PP. Sacramentini P. Angelo ha svolto importanti ruoli di responsabilità, tra cui quello di Superiore Provinciale e Consultore Provinciale, ma anche in diverse comunità religiose come Superiore.
È stato apprezzato come insegnante, in particolare di Diritto canonico, di Morale, Teologia fondamentale ecc. non solo in Seminario ma anche presso la Scuola di Formazione Teologica promossa e gestita per molti anni dai PP. Sacramentini a S. Benedetto.

Presso l’Ospedale di S. Benedetto ha svolto per un lungo periodo un prezioso servizio come aiuto cappellano finché le forze glielo hanno permesso, lasciando in tutti un buon ricordo.

Già da tempo, per motivi legati alla sua età avanzata, non poteva più svolgere un ministero attivo nel Santuario, tuttavia continuava a dare la sua testimonianza di fedeltà al Signore nella vita consacrata e nel sacerdozio, vivendo con serenità e fede questa stagione della sua esistenza.

I funerali si terranno martedì 28 novembre alle ore 14.30, presso il Santuario dell’Adorazione (Via Crispi); la salma attualmente si trova presso la cappella adiacente al Santuario.

Redazione: