di Paola Travaglini

MONTEPRANDONE – In occasione del Sacro mese del Ramadan , la comunità islamica del Piceno con sede a Monteprandone ha organizzato un “iftar collettivo”, una rottura collettiva del digiuno alla quale hanno preso parte degli amici cristiani del movimento dei focolari , il referente per le Marche Religion for Peace e anche fedeli dalle diverse provenienze.
Per l’occasione sono state anche preparate specialità tipiche marocchine, che sono state assaggiate subito dopo la preghiera e dopo il tramonto del sole che,  ha segnato l’inizio della rottura del digiuno .
“E’ stata una bella serata all’insegna del dialogo e della stima reciproca; si è notato subito un evidente clima di fraternità in quanto ospiti e padroni di casa sembravano membri della stessa famiglia.  Le diversità erano invisibili e si faceva avanti la curiosità di capire e conoscere . Il rispetto e la condivisione non facevano che smentire la non fondata e completamente fuorviante teoria dello scontro di civiltà perchè tutti , quella sera, erano civilmente consapevoli della necessità di costruire tutti insieme qualcosa e , grazie a questi incontri e scambi di esperienze si puo’ farlo in quanto ci  arricchiscono dentro” – ha dichiarato l’imam Mustapha Batzami della Comunità islamica abruzzese.
E’ la prima volta che si realizza nella zona questa iniziativa e si pensa di ripeterla anche per il prossimo Ramadan.
La proposta ricorda l’appello di Papa Giovanni Paolo II che , dopo gli attentati dell’ l’11 Settembre, invitò i fedeli cristiani a digiunare con i musulmani,l’ultimo venerdì del Ramadan, in segno di solidarietà e fratellanza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *