Prosegue la settimana di festa della parrocchia Ss. Annunziata, che come da tradizione si svolge l’ultima settimana del mese di maggio.

Una settimana in cui la comunità si ritrova in chiesa per pregare il S. Rosario alla Vergine

Guido Reni, Annunciazione – Pinacoteca Ascoli Piceno

Annunziata alle ore 21.00. La comunità dell’Annunziata è molto devota alla Vergine dell’annuncio, rappresentata nel quadro che era collocato nella cupola della chiesa più antica, parte attualmente chiusa per via del terremoto.

Il quadro tanto caro ai parrocchiani, ai piedi del quale hanno sempre sostato in preghiera fiduciosa e filiale, richiama la ben più importante è preziosa opera che troviamo nella Pinacoteca di Ascoli Piceno. Quell’Annunciazione opera di Guido Reni, artista bolognese del 600, di grande fama come testimoniano le numerose repliche di formato uguale che si trovano in regione, e appunto nella parrocchia.

Il quadro veniva solennemente portato in processione per le vie della parrocchia, in occasione della festa dell’Annunziata che cade il 25 marzo, ma che da più di vent’anni è anche festeggiata la fine di maggio con una serie di iniziative, a concludere il mese dedicato a Maria. In particolare il sabato pomeriggio il Palio dell’Annunziata per i ragazzi e la sera la cena insieme nell’oratorio per tutti. La domenica sera la processione con la Vergine Annunziata, oggi viene portata in processione una copia in formato originale del quadro, tanto prezioso per la comunità per quel legame amorevole e materno che esso rappresenta. Quest’anno la processione mariana, che partirà dalla chiesa, attraverserà le strade del quartiere Salaria.

Per tutta la settimana quindi si prega insieme e al termine del rosario delle 21.00, diverse proposte di incontri, anche in senso missionario. Domenica pomeriggio un momento di musica con il Kindercororchestra, un coro di bambini con i maestri Alessio Giuliani e Sergio Capoferri, insieme al coro parrocchiale.

Questa sera, giovedi, l’incontro sul tema di attualità “A che gioco giochi?” sui vari risvolti dell’industria del gioco d’azzardo nel nostro paese.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *