DIOCESI – “Tutti in campo per giocare la stessa partita” è lo slogan dell’iniziativa che si terrà lunedì 24 aprile presso il Campo sportivo “Nicolai” a Centobuchi di Monteprandone.

Ieri mattina il progetto è stato presentato alla conferenza stampa tenutasi nella sede della Curia Vescovile di San Benedetto del Tronto. Sono intervenuti: Don Luigino Scarponi, direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto; Sergio Loggi, vicesindaco del Comune di Monteprandone; Antonio Benigni, presidente provinciale del Centro Sportivo Italiano (CSI) e Eleonora Sacchini (CSI).

Don Luigino ha sottolineato che lo sport è una realtà umana. Dal 24 agosto, nelle diocesi colpite dal sisma, ci sono fratelli che hanno delle necessità e lo sport vuole aprirsi a questa realtà. Il sacerdote, poi, enuncia le parole di Papa Francesco a proposito del legame tra Chiesa e sport: “Il Papa vede lo sport come una parabola della vita. Tutti corriamo per una meta e importante è l’allenamento fatto con gioco di squadra. Nella vita non bisogna arrivare secondi ma primi e prepararsi ad una evenienza con l’allenamento. Bisogna fare sport da amatori con divertimento e gratuità per sentirsi fratelli in modo che subentri l’atteggiamento dell’accoglienza. Tutte queste realtà umane stanno alla base di questa iniziativa”.

È la volta del vicesindaco Loggi che sottolinea l’orgoglio di accogliere questo evento volto ad essere occasione per stare insieme e soprattutto per dare supporto morale alle popolazioni.

Il presidente del CSI, Benigni, aggiunge: “L’idea di questa giornata è venuta fuori con l’intento di realizzare una giornata in leggerezza e regalare un ricordo felice, proprio perché lo sport è sinonimo di festa al di là del supporto economico. Infatti è una giornata di festa e non di raccolta fondi”.

La manifestazione prenderà il via alle ore 15,15 con il saluto di benvenuto a tutti i presenti. Alle 15,30 ci sarà una Santa Messa in ricordo delle vittime del 24 agosto celebrata da S.E. Mons. Carlo Bresciani Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto e S.E. Giovanni D’Ercole Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno. A seguire il saluto delle Autorità. L’inizio delle partite è previsto per le 16,30. Alle 18 è in programma la finale e alle 18,30 le premiazioni.

Per i più piccoli sarà allestito il Villaggio dello sport e dei bambini a cura del CSI. Sarà anche possibile visitare il mercatino dei produttori delle zone colpite dal sisma. L’evento è a ingresso libero.

Il programma del quadrangolare prevede:
ore 16,30 – prima partita: Amministratori vs. Volontari
ore 16,55 – seconda partita: Sacerdoti vs. Popolazione colpite dal sisma
ore 17,30 – finale 3° e 4° posto
ore 18,00 – finale 1° e 2° posto
ore 18,30 – premiazioni


Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *