X

Cupra Marittima, le lacche orientali al Museo Malacologico

CUPRA MARITTIMA – In occasione delle prossime festività pasquali il Museo Malacologico di Cupra Marittima presenta al pubblico una straordinaria mostra di lacche orientali, impreziosite dalla madreperla, provenienti da: Giappone, Cina, Corea del Sud, Tailandia e Vietnam accanto a strordinari elaborati “Napoleone III” francesi della metà dell’800.

La collezione di lacche anticipa di qualche mese la grande mostra che sarà inaugurata a giugno dal titolo: “Madreperla, oro bianco dalle conchiglie” con 100 capolavori provenienti da tutto il mondo.
Gli oggetti esposti sono di straordinario interesse in particolare quelli francesi denominati “Papier-maché” vera e propria cartapesta con inclusione di frammenti di madreperla che danno luce e disegnano figure orientaleggianti rassomigliando alle vere lacche orientali.
Di grande effetto i pannelli vietnamiti realizzati su legno con 20 strati di “Rus verniciosa” una resina vegetale che all’aria diventa nera e dove vengono inseriti pezzi e figure in madreperla resi più lucenti dalla fine abrasione con l’osso di seppia.
Per le festività pasquali il museo malacologico resterà aperto tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 19.00 ed il Lunedì di Pasqua è prevista l’apertura anche il mattino dalle ore 10,30 alle 13.00.
Prosegue l’attività didattica del Museo, con numerose scolaresche, già programmate per la fine dell’anno scolastico.

Redazione: