X

Scout Martinsicuro 1 e la sfida educativa

 

Gruppo Scout Martinsicuro1

MARTINSICURO – Nei versi di Emilio Praga si profila lo schema di un passaggio generazionale che mette in evidenza punti nodali di carattere psicologico e culturale.

“Noi siamo i figli di padri ammalati;
aquile al tempo di mutar le piume,
svolazziamo muti, attoniti, affamati,
sull’agonia di un Nume”

Affinché i rapporti fra genitori e figli siano autentici è necessario conoscere e utilizzare codici di comunicazione finalizzati ad instaurare nel nucleo familiare un clima di fiducia reciproca, accoglienza, empatia capacità di ascolto. Ciò richiede grande coraggio: il coraggio di testimoniare.

In questo patto generazionale si apre un dilemma: conservare e rinnovare.

Venerdì 24 febbraio il gruppo scout Martinsicuro 1 ha organizzato un convegno “Open Your Mind” con la collaborazione del Comune di Martinsicuro presso la sala consiliare, rivolto a tutti gli adulti, genitori e non, educatori e volontari di associazioni ecclesiali e civili.

Un’analisi attenta elaborata dalla nostra Comunità Capi ha evidenziato che nella società attuale gli adulti stanno cercando una loro identità: le relazioni di coppia sono più flessibili e quelle tra genitori e figli più “democratiche” e a volte gli stessi adulti sembrano eterni adolescenti.

Il convegno realizzato è  stato una sfida educativa rivolta a tutti gli adulti chiamati a vivere e ad assumersi credibili responsabilità verso gli altri.

Per arricchire queste tematiche è intervenuto come  relatore  il dott. Troilo Pierluigi, vice presidente ASPIC di Roseto degli Abruzzi (TE) ed esperto in formazione e comunicazione.

Il gruppo scout ringrazia tutti coloro che aderito a questo invito: in primis i genitori, rappresentanti del Comune, il nostro parroco don Patrizio Spina e tutti coloro che rivestono un ruolo di educatore nella nostra parrocchia.

Redazione: