IMG-20170101-WA0132 (Copy)SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come tradizione, la celebrazione del primo giorno dell’anno è contraddistinta dalla Giornata Mondiale della Pace, voluta nell’Immacolata del 1967 dal Beato Papa Paolo VI per dedicare alla preghiera e alla riflessione per la pace il giorno di Capodanno.

La Chiesa di San Benedetto Martire presso il Paese Alto di San Benedetto del Tronto, ha ospitato alle ore 18 la Celebrazione Eucaristica per la nostra Chiesa Truentina, in abbinamento alla tradizionale consegna ai politici locali del messaggio di Papa Francesco, avente quest’anno come tema la non violenza come stile di una politica per la pace.

La Celebrazione è stata caratterizzata dall’Omelia del Vescovo Carlo Bresciani, incentrata sul tema della non violenza e sulla figura di Maria, icona dell’opera di Pace. Una non violenza che deve partire dalla famiglia, dove attraverso il dialogo si risolvono i conflitti. D’altro canto la politica, fondata sul diritto e capace di prevenire i conflitti, dovrà basarsi sul linguaggio come stile non violento, rispettando le diversità culturali e sociali.

“L’unità è superiore al conflitto” è stato il sunto delle parole del nostro Vescovo. “Impegnamoci“, ha aggiunto il Vescovo, “con la preghiera a diventare persone che hanno bandito dal loro cuore, dalle loro parole e dai loro gesti la violenza, e a costruire una società non violenta che si prenda cura della casa comune, perché viviamo la casa comune“.

Subito dopo la Celebrazione Eucaristica, il Vescovo, assieme al Direttore diocesano per la Comunicazione Fernando Palestini, ha consegnato ai politici locali il messaggio di Papa Francesco per questa 50esima giornata. Tra i presenti, il Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti con l’Assessore alle Pari Opportunità Antonella Baiocchi; il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo e l’ex Presidente Pietro Colonnella, il Consigliere Delegato al Turismo Simone Splendiani, la Presidente del Consiglio Comunale Alessandra Biocca e l’Assessore all’inclusività sociale Clarita Baldoni per il Comune di Grottammare, il Presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, i Sindaci di Acquaviva, Cupra e Castignano, Pierpaolo Rosetti, Domenico D’Annibali e Fabio Polini e il Sindaco di Cossignano Roberto De Angelis. Presenti anche diversi Consiglieri Comunali.

I presenti alla Celebrazione hanno ricevuto la Benedizione Papale con relativa indulgenza plenaria.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *