SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Già il Natale è una festa che ha il sapore della famiglia e dello stupore. Del resto il Natale Cristiano è Dio che si è fatto piccolo e fragile in un bambino, venuto al mondo in un umile casa, accolto da semplici pastori. C’è di che stupirsi di questo Dio che sovverte l’ordine delle cose nella piccolezza, e lo stupore non viene meno neanche per ciò che si riesce a realizzare ogni anno, da più di dieci anni, con il Pranzo Di Natale del 25 dicembre proposto dal Centro di Solidarietà di Porto d’Ascoli con la Parrocchia Ss. Annunziata.

È quello che ci racconta William Belardinelli perché certe cose colmano il cuore di gioia e ci restano anche a distanza:

“Quando inizia la giornata pensi a come andrà, a quante persone ci saranno. Ti chiedi se nel tuo piccolo riuscirai a far sentire importanti quelle persone. E vi posso assicurare che per l’ennesima volta è stata un’esperienza pazzesca. E uso quest’ultimo termine perchè quello che si fa quel giorno è da pazzi: ci sono persone pazze della vita, pazze d’amore. Al termine della giornata, non puoi che tornare a casa sereno, perchè hai donato del tuo tempo agli altri, perchè hai donato la parte migliore di te a chi era in cerca di una compagnia, di un sorriso.”

Quest’anno però non si è potuto fare in Chiesa…

“No purtroppo. La continua chiusura della Chiesa a causa delle criticità emerse a seguito del terremoto, ha fatto si che tutte le celebrazioni natalizie quindi anche il Pranzo di Natale si spostassero presso la palestra. La palestra del centro sportivo dell’Agraria, dedicato a Sabatino D’Angelo, si è trasformata quindi da luogo di sport, a luogo di celebrazioni religiose a accogliente sala da pranzo, comunque ciò non ha creato problemi.”

Chi sono le persone che avete accolto?
“Tante: persone senza dimora, stranieri, anziani soli, malati, carcerati. Accanto a loro, tanta gente alla ricerca di un senso vero del Natale da condividere. Il Vescovo Carlo è venuto per la benedizione iniziale e anche il sindaco Piunti che ha salutato e è rimasto per condividere la prima portata del pranzo.”

Come è possibile realizzare un Pranzo di Natale per così tante persone?
“Ci sono tantissimi volontari che hanno messo in campo tempo e impegno, indispensabili affinché il tutto potesse riuscire nel migliore dei modi. Tanti volontari, da chi ha cucinato a chi ha lavato, passando per i camerieri, molti giovani, che hanno servito. Ma anche tanti che hanno aiutato nei giorni precedenti con diversi gesti concreti: gli addobbi e i centritavola, le offerte anche le più disparate, da condividere poi quel giorno. E poi tutte le famiglie che la mattina di Natale hanno cucinato quel timballo in più da portare al Pranzo e che poi sono stati serviti come primo, così come tradizione vuole. E tutto diventa possibile!”

Foto di William Belardinelli:

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *