Si tratta di una camminata non competitiva, della durata di un’ora circa, organizzata in occasione delle festività patronali.
In questi ultimi anni l’Unione Sportiva Acli ha promosso una lunga serie di camminate riservate a patroni e santi come ad esempio San Giacomo della Marca a Monteprandone, San Francesco, San Nicolò e San Giorgio sempre ad Acquaviva Picena, San Tommaso Becket a Montedinove, San Mauro a Monsampolo, Sant’Emidio ad Ascoli, San Benedetto Martire a San Benedetto del Tronto ed altre.
Tali camminate sono state inserite nel progetto “Gli itinerari della fede” che da dunque continuità a tale tipologia di eventi strutturandoli nel tempo e coinvolgendo la popolazione in una iniziativa che va comunque anche a valorizzare il territorio visto che vengono anche visitati santuari, chiede, chiostri e comuni di piccole dimensioni nei quali molti podisti in precedenza non si sono recati.
L’appuntamento di San Benedetto del Tronto è diventato ormai una consuetudine visto che si tratta del quarto appuntamento con l’iniziativa che è dunque una tappa fissa del programma delle festività patronali di San Benedetto del Tronto.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.usaclimarche.com.