DI Silvio Giampieri

DIOCESI – Martedì 13 Settembre presso la Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata di Villa Rosa si è svolta la prima tappa delle “ripartenze” dopo la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia che si è svolta durante il periodo estivo.
L’invito a ritrovarsi per una serata insieme è stato rivolto a tutti i giovani della nostra diocesi che vi hanno partecipato, assieme ai loro educatori e sacerdoti.
Raccontare senza vivere di soli ricordi, far diventare l’esperienza vissuta una grande “narrazione” da condividere con tutti i giovani della diocesi: questo è stato il senso di questo primo tempo che naturalmente, a breve, si aprirà ad un’altra occasione d’incontro per preparare insieme l’ultima tappa con tutti i giovani della diocesi.
Dall’eucaristia celebrata insieme è scaturita la consapevolezza che la sfida da continuare a raccogliere è l’esperienza di una chiesa diocesana unita evitando di ridursi ad essere un “condominio di parrocchie” limitrofe e magari collegate da una collaborazione saltuaria. “Essere corpo vivo della Chiesa è essere un segno per essa”, coltivando la Speranza poiché “Dio mantiene sempre ciò che promette”.
Dopo l’Eucaristia, i giovani, a piccoli gruppi, si sono soffermati su una condivisione che è partita da queste provocazioni: Siamo partiti… Viaggiare: paure, sogni, aspettative, la settimana del Gemellaggio: cosa ho trovato e cosa mi ha stupito, di famiglia e non solo ospiti: le nostre “case” polacche, diversi ma uguali: ti racconto la chiesa che ho scoperto, Signore ti trovato in… quello che sento di condividere di un incontro, sono tornato: e ora?

Dal confronto intorno a questi temi, dalla schiettezza con un entusiasmo più consapevole è iniziata la scrittura della grande storia del “dopo GMG”, alla prossima per trasformare idee e sogni in realtà!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *