X

A Cupra Marittima fa tappa “Oliver”, il mini van itinerante, per parlare di Raccolta di olio esausto

CUPRA MARITTIMA – Giovedì 18 Agosto il comune di Cupra Marittima ha ospitato, nell’ambito del mercatino estivo, “Oliver”, il mini-van itinerante per la Campagna di sensibilizzazione sulla raccolta degli oli vegetali esausti, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.

“E’molto importante infatti-afferma l’assessore all’Ambiente di Cupra dott.ssa Roberta Rossi, non gettare nel lavabo gli oli residui della cucina (da frittura, da alimenti sott’olio); così facendo si possono evitare inconvenienti e spese per lo scarico di casa, diminuire i costi di depurazione a carico del Comune e quindi dei cittadini e contribuire alla salvaguardia di fiumi e laghi”.
L’olio vegetale esausto non è un rifiuto, ma una risorsa!
Può infatti vivere una nuova vita ed essere utilizzato per produrre biodiesel e biocombustibili, basi per lubrificanti, prodotti per l’edilizia, saponi e molto altro.
Per fare in modo che tutto questo circuito funzioni è fondamentale che tutta la cittadinanza collabori, versando questo olio (si rammenda mai olio minerale!) nei contenitori appositi (chiamati OLIVIA) dislocati nel territorio comunale.
A Cupra Marittima i punti di raccolta (disponibili h24) si trovano presso: p.zza del Mercato, via Kennedy, via De Gasperi.
L’invito ” accorato” dell’assessore, è poi quello di non abbandonare le bottiglie utilizzate per il trasporto dell’olio sotto al raccoglitore “Oliver”!
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.perolivia.it.

Redazione: