pranzo Pranzo2Di Rossella Ascani

LORETO – Mercoledì 25 maggio 2016 a Loreto (AN) si è svolto il “Giubileo dei consacrati e religiosi anziani e infermi”, promosso dall’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) della sezione Marche. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata inserita quest’anno negli eventi del Anno Santo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

La giornata è iniziata con  l’accoglienza dei partecipanti a Loreto, in piazza della Madonna, alle ore 10. Alle 10,30 ci si è predisposti per il Percorso Giubilare con ingresso in Basilica attraverso la Porta Santa e il passaggio in Santa Casa.

Alle 11.45 è stata celebrata la Santa Messa nella Basilica Superiore presieduta dal Cardinale Menichelli, arcivescovo di Ancona e presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, concelebrata dai Vescovi delle Marche e dai sacerdoti presenti alla giornata.

Al termine della celebrazione tutti i partecipanti, circa 200 persone tra sacerdoti e suore anziani e malati, e volontari dell’Unitalsi  si sono ritrovati per il pranzo presso la Delegazione Pontificia, creandosi così un intenso e partecipato momento di serena convivialità.

Nel pomeriggio alle 15 c’è stata la recita del Santo Rosario meditato a cura di Mons. Trasarti – delegato Conferenza Episcopale Marchigiana alla pastorale della Salute.

“E’ stata – dichiara Giuseppe Pierantozzi, presidente dell’Unitalsi Marche – una giornata di preghiera e di festa dedicata a coloro che hanno speso la propria vita per il prossimo. Questa giornata vuole essere il nostro grazie per il servizio svolto con fede e amore. Vogliamo far sentire concretamente la nostra vicinanza a coloro che ora sono nel bisogno per farli sentire ancora importanti e preziosi per la nostra Associazione”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *