Fiastra Fiastra2 Fiastra3 Fiastra4Di Emma De Cosmis

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 22 maggio, la parrocchia di San Filippo Neri ha vissuto una giornata speciale perché come conclusione dell’anno catechistico è stata programmata un’uscita per tutti i bambini e ragazzi delle elementari e delle medie.

Circa cento persone tra bambini, ragazzi, genitori ed educatori sono partiti alle 9 di mattina per trascorre una giornata insieme alla Abbazia di Fiastra scoprendo la bellezza della natura.

All’arrivo il numeroso gruppo è stata accolto da due guide, una per adulti e una per i bambini. Entrambi hanno visitato l’antico monastero dei monaci cistercensi ed ai bambini è stato spiegato con semplicità le funzioni delle varie sale dell’abbazia e come si svolgeva la vita del monaco (i diversi momenti di preghiera, le regole ben precise e il lavoro dal svolgere).

La comitiva si è poi riunita e dopo il pranzo al sacco si è immersa nel verde della Riserva Naturale dove è stata raggiunta dal parroco Don Gabriele. Per diverse ore i bambini si sono potuti divertire lasciando spazio alla loro spensieratezza nei giochi e nelle gare di gruppo tra genitori e figli. Un momento bellissimo, forse tra i più emozionanti che ha fatto riflettere tutti sulla collaborazione fraterna e sull’unione che si deve creare tra i genitori e i propri figli. Sicuramente la meraviglia e la tranquillità del Creato che si poteva ammirare ha affascinato tutti, bambini e adulti.

Alle 18 si svolta la celebrazione eucaristica nella chiesa dell’Abbazia celebrata da uno dei sei monaci rimasti.

Un’esperienza che resterà nel cuore di tutti, ricca di felicità e divertimento, favorita da una giornata piena di sole.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *