ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena si sono conclusi i festeggiamenti per santa Rita da Cascia, tra triduo, giochi per bambini, gare di briscola, concerti, stand gastronomici, bancarelle e altro ancora. Domenica 22 maggio al termine della santa Messa delle 10:00 il priore, nonché padre provinciale, padre Luigi ha consegnato una rosa a tutte coloro che portano il nome di “Rita”. A tutte le Messe sono state benedette le rose che poi sono state portate a casa da tutti i fedeli presenti. Alle 10:30 circa un corteo di trattori, d’epoca e moderni, ha attraversato la strada principale di Acquaviva dove padre Emil li attendeva per la benedizione e consegnare loro il santino di santa Rita.Verso le 18:00 si è snodata la solenne processione, con la statua della Santa, lungo le vie del centro storico. Durante la processione sono state lette preghiere di santa Rita e dei brani estrapolati da “Amoris Laetitia” di Papa Francesco ed eseguito canti. Presente anche la banda musicale.

Alla solenne processione hanno partecipato tutte le confraternite, i frati agostiniani di Acquaviva, il diacono Giovanni, il sindaco Rosetti con tutta l’amm.ne comunale, il maresciallo Petruzzi, il presidente CO.RE.COM. Colonnella e i vigili urbani. Presenti hanno moltissimi fedeli e devoti di santa Rita. Presenti anche i bambini della Prima Comunione con le educatrici Arianna e Alessia, che da un certo punto in poi della processione sono saliti sullo storico carro di santa Rita, storico perché è lo stesso carro che viene usato per la processione dagli anni 60. Le strade sono state riempite di petali di rose gettati a terra dalle signore del paese al passaggio della statua. Terminata la processione c’è stata la benedizione degli automezzi e verso le 21:00 il concerto del gruppo “DIANA band”. Verso le 22:30 circa un numerosissimo pubblico ha assistito al concerto dei “Cugini di Campagna”. I fuochi pirotecnici hanno illuminato il cielo di Acquaviva verso le 00:00.

Patrizia Neroni

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *