VivaldiSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 14 maggio 2016, presso l’istituto musicale “Antonio Vivaldi” si concluderà il ciclo di laboratori di “Nati per la Musica” per bambini da 0 a 12 mesi e da 12 a 36 mesi e mamme in attesa (dal 6° mese). In quell’occasione si festeggeranno anche i dieci anni del progetto nazionale “Nati per la Musica”.

Gli incontri, iniziati il 10 ottobre 2015, sono stati 14 e la partecipazione ai laboratori, completamente gratuita, è stata un successo: le richieste sono state moltissime e purtroppo spesso non si è riusciti ad accontentare tutte le famiglie che hanno chiesto di partecipare. Era infatti necessaria la prenotazione e i posti disponibili, per ogni laboratorio, erano al massimo 15.

Durante i laboratori le attività proposte sono state moltissime: filastrocche nuove e della tradizione popolare, attività musicali con foulard colorati, giochi ritmici con gesti-suono, brevi canzoncine per accompagnare i vari momenti della giornata: il momento della pappa, del cambio del pannolino, del bagnetto, della nanna, delle coccole ecc.. Una parte del laboratorio è stata sempre dedicata all’esplorazione degli strumentini a percussione dei piccoli e dei genitori che spesso hanno suonato per i propri bambini.

Non sono mai mancati momenti di musica dal vivo con l’esecuzione di brani di vario genere eseguiti gratuitamente da musicisti dell’Istituto “Vivaldi” che hanno “donato musica” ai bambini e alle loro famiglie. Durante le varie esecuzioni, mamme e piccoli spesso hanno ballato e/o seguito con liberi movimenti l’andamento dei brani proposti.

Il Progetto “Nati per la musica”
Nati per la Musica (www.natiperlamusica.org) è un progetto italiano per la diffusione della musica da 0 a 6 anni, promosso dalla Associazione Culturale Pediatri – ACP, in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino – CSB. Nel 2007 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
È stato avviato nel 2005 sulla scia del progetto “Nati per Leggere” e si inserisce nell’ambito del sostegno alla genitorialità. È stato infatti considerato che anche la musica, come la lettura, dovrebbe essere una pratica quotidiana, coltivata fin dalla primissima infanzia, utile a favorire uno sviluppo equilibrato e armonico dell’individuo.
Nati per la Musica si propone dunque di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica. L’apporto dei pediatri è fondamentale al fine di sensibilizzare le famiglie di tutti i bambini sull’importanza della musica quale componente irrinunciabile per la crescita dell’individuo inteso nella sua globalità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *