San Nicolò Monteprandone

 

 

Di S. Travaglini

DIOCESI – I gruppi di giovani e giovanissimi della parrocchia San Nicolò di Monteprandone, accompagnati dal loro parroco Don Gianluca Pelliccioni si sono ritrovati a prestare servizio alla Caritas in modi differenti: i più grandi hanno prestato servizio alla mensa, mentre i più piccoli hanno svolto un lavoro di smistamento degli indumenti e raccolta di cibi per i bisognosi. Li abbiamo intervistati.

Da dove o da chi è partita l’idea di offrire un servizio in una struttura come la Caritas?
L’idea di prestare servizio in Caritas nasce come proposta dei ragazzi nell’anno liturgico 2014/2015 per aiutare il prossimo meno fortunato, poi riproposta in questo anno liturgico dopo aver discusso sul giubileo straordinario della misericordia e sulle opere di misericordia. Sembrava quindi doveroso che, dopo averne tanto discusso, i ragazzi facessero esperienza diretta del significato della misericordia. È stata un’esperienza indimenticabile, un’esperienza all’inizio piena di gioia e felicità ma allo stesso tempo commovente, forte e toccante. Appena arrivati eravamo spaventati, insicuri, ma con il passare del tempo ci siamo resi conto che non c’erano diversità tra noi e chi stava dall’altra parte del bancone, tra noi e chi ci tendeva la mano per ricevere un piatto di pasta caldo o un bel maglione. Come tutti noi, anche coloro che si rivolgono quotidianamente alla Caritas hanno il sorriso sulle labbra, nonostante i problemi che la vita ha posto sul loro cammino: sono anzi pieni di speranza per il futuro e molto attenti all’essenza della vita.

Ci sono stati dei momenti difficili nello svolgimento di questo servizio?
Difficile è stato rendersi conto che nella nostra diocesi ci fossero persone che hanno delle difficoltà, ma per fortuna ci sono cristiani consapevoli di tutto questo disposti ad aiutare concretamente.

È un’esperienza che consigliereste ai vostri amici educatori da proporre ad un altro gruppo di giovani?
Sicuramente è stata un’esperienza che ripeteremo e proporremo ad altri: ci ha unito molto come gruppo e abbiamo notato una crescita in alcuni dei ragazzi, ma soprattutto abbiamo goduto della presenza di Cristo in mezzo a noi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *