X

VIDEO Grande interesse per l’incontro con Vincenzo Varagona “Il laboratorio della notizia”

GROTTAMMARE – “Il laboratorio della notizia” è stato il titolo dell’incontro all’interno del corso di giornalismo svoltosi presso il Dep Art di Grottammare nella serata di martedì 3 maggio.

Ospite il caposervizio TGR Marche RAI Vincenzo Varagona, protagonista di una serata votata alla notizia tra due termini differenti quanto fondamentali: informazione e comunicazione; il primo sinonimo di servizio e correttezza, il secondo votato a catturare, anche criticamente, l’attenzione del ricevente.

Le parole di Varagona, si sono soffermate su diversi aspetti: su tutti, la differenza tra la notizia cartacea e digitale e le finalità di un approccio critico da parte dei giovani nei confronti del giornalismo, un settore dèdito all’informare.

E’ stato un incontro che ha visto la partecipazione di colleghi e giovani laureati provenienti da tutto il Piceno, un momento di condivisione e di apprendimento per il bene comune della professione.

Prossimo appuntamento della serie, frutto del binomio Ancora On Line – Radio Incredibile con il supporto della Fondazione Carisap, martedì 17 maggio con “La persona o la notizia al centro dell’informazione?” a cura di Marcello Iezzi de “Il Resto del Carlino”, sempre alle ore 21 nei locali dell’ex deposito merci della stazione di Grottammare.

Nicolas Abbrescia: