A stabilire la collaborazione tra il Rosetti e l’Utes la Presidente del sodalizio, Diana Zoboletti, che si è resa disponibile, e la Dirigente scolastica, Stefania Marini; il tutto anche in linea con il progetto “Adotta un nonno”. Gli allievi partecipanti sono in totale 19 e provengono da sei classi terze; il loro “compito di realtà“ (così infatti è definito) consiste nel supportare gli iscritti ai corsi in tutte le attività di laboratorio informatico, tra aprile e maggio.
Nel primo incontro i ragazzi sono stati divisi in due turni: dalle ore 15.15 alle 17.15 quelli delle classi 3A, 3B, 3E e 3F (Riccardo Aubert, Gian Paolo Clementi, Leonardo Tavoletti; Marco Graziaplena, Matteo Masullo, Andrea Vadini; Matteo Lanciotti, Andrea Pignotti, Lorenzo Polidori; Chiara Perozzi, Beatrice Rossi, Aurora Siliquini) opereranno per il corso di livello base e dalle ore 17.15 alle 19.15 quelli delle classi 3C e 3D (Edoardo Ranalli, Mario Iobbi, Francesca Minichelli; Beatrice Masetti, Cristina Rossetti, Rea Lika, Ludovica Annunzi) si attiveranno per il corso di livello avanzato.
A spiegare meglio le finalità del programma è la professoressa Filomena Nespeca, responsabile del coordinamento delle attività. “Il Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti“ promuove attraverso l’alternanza scuola–lavoro l’interazione fra competenze e apprendimenti e favorisce la formazione globale degli alunni, coniugando la licealità, intesa come spazio di formazione ampia ed armonica della personalità dello studente, con le istanze che emergono dal contesto sociale e territoriale dove non sono sufficienti saperi univoci e nessuna conoscenza è esaustiva nel tempo.
Attraverso l’alternanza scuola-lavoro si concretizza il concetto di pluralità e complementarità dei diversi approcci dell’apprendimento, accrescendo la motivazione allo studio e guidando gli allievi alla scoperta delle vocazioni personali e degli interessi individuali.
La formazione scolastica viene infatti arricchita attraverso i “compiti di realtà” di competenze “sul campo”e viene potenziato il percorso di orientamento”. I docenti tutor per le classi interessate sono Alfredo Rizzoli (3 A), Fernanda Valeri e Paolo Virgili (3 B), Lucia Massi e Roberto Sforza (3 C), Patrizia Ciabattoni e Francesca Nanni (3 D), Maria Concetta Sabatini e Giancarlo Brandimarti (3 E), Anna Maria Girardo (3 F).