X

Scout Grottammare1: quattro ragazzi, una promessa

Francesca Scartozzi
Reparto Gabbiano 
Gruppo Grottammare 1

GROTTAMMARE – Il giorno 30 gennaio il Reparto Gabbiano parte, come ogni anno all’avvento delle promesse, questa volta verso la città di Loreto.

Per molti il mezzo di trasporto, il treno, è un esperienza nuova, e,appena arrivati non tardano ad iniziare le attività e una veglia che li tiene impegnati sino alla tarda sera, quando, fra una risata e l’altra si concedono un sano riposo.

La mattina del grande giorno non tarda ad arrivare ed i novizi ripassano con furore. Nel frattempo i genitori sono pronti a disporsi tutt’attorno al grande cerchio. Con il cuore che galoppa, ciascun ragazzo viene chiamato dal caporeparto, ognuno di loro gli stringe la mano e giura, sul suo onore, di fare il proprio dovere; ogni giovane scout risponde alle domande che gli vengono poste con prontezza, come dopotutto recita il motto “ESTOTE PARATE!” (siate pronti).

L’emozione è incontenibile, e non solo per loro, è infatti un piacere per i capi scout vedere ogni anno ragazzi crescere e aiutarli nel farlo. Promettere significa impegnarsi in qualcosa e non è da tutti prendersi una responsabilità seppur così giovani. La bellissima giornata si conclude con un ultimo momento di spiritualità, quale la Messa.
Categories: Grottammare Scout
Redazione: