Dino Cecconi Corso 27 novembreSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella serata di venerdì 27 novembre si è tenuta la seconda lezione del corso di giornalismo per gli studenti delle scuole medie superiori della Diocesi organizzato dalla nostra testata.

In questo secondo appuntamento si è parlato di video, in particolar modo come realizzare dei video di qualità con degli smartphone, oggetti di uso quotidiano, irrinunciabili per ciascuno di noi e che godono d’innumerevoli vantaggi.

Relatore di questa lezione è stato il parroco anconetano Don Dino Cecconi, colui che da anni si occupa della regia della Santa Messa trasmessa in diretta dal territorio italiano ogni domenica su RAI 1 alle ore 11 e che domenica 29 farà tappa in Diocesi a Cossignano.

Dopo una parte introduttiva sulle principali tecniche di ripresa (ad esempio come si riprende con il giusto gioco di luci o senza muovere lo smartphone senza fastidiose vibrazioni), Don Dino ha esplicato in quindici slides l’applicazione VideoShow, un programma di editing video in cui con una connessione internet si può realizzare un pezzo pochissimo tempo dopo la reale ripresa, uno strumento utile soprattutto per contributi di 90-100 secondi.

Dalla teoria si è passati alla pratica con gli allievi che hanno ripreso un dialogo tra Don Dino e altri giovani e in seguito montato con VideoShow. E’ venuto fuori un video di due minuti circa che potete vedere nel presente articolo.

Una lezione di grande interesse, con un professionista che con grande passione rappresenta un esempio di professionalità nella famiglia della Radio Televisione Italiana, come testimoniato nella proiezione del backstage della tappa di Venosa (Potenza), svoltasi il 16 dicembre 2012.

Un pomeriggio in cui molti ragazzi hanno imparato che uno smartphone non è uno strumento di mero diletto, ma anche uno strumento di lavoro e di espressione di una passione, dal videomaking alla composizione musicale.

Ai nostri lettori e ai nostri allievi, diamo appuntamento a venerdì 4 dicembre con Antonio Gaspari, direttore di Zenit, che esplicherà agli aspiranti giornalisti il funzionamento di una redazione e gli elementi basilari per essere un buon giornalista.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *