Don Romualdo34SAN BENEDETTO DEL TRONTODon Romualdo Scarponi, domenica 15 novembre ha fatto il proprio ingresso presso la Parrocchia Madonna della Marina in San Benedetto del Tronto.
Vedi VIDEO e FOTO Mons. Romualdo Scarponi parroco della Chiesa Madonna della Marina

Pubblichiamo il saluto del consiglio parrocchiale: “Eccellenza reverendissima, reverendi sacerdoti, autorità tutte, come segretario del Consiglio Pastorale ed a nome di tutta la comunità parrocchiale di Santa Maria della Marina, manifestiamo la letizia nell’avervi qui presenti oggi in mezzo a noi.

Rivolgendomi a Lei Eccellenza Reverendissima, ai sentimenti di letizia aggiungiamo anche la gratitudine per aver recato con sé il dono del nuovo parroco nella persona di Mons. Romualdo Scarponi.

Nei giorni scorsi abbiamo reso grazie al Signore per il ministero di don Armando Moriconi e stasera siamo qui riuniti intorno all’altare per innalzare la nostra comune preghiera di ringraziamento a Dio per il dono del nuovo Pastore che la Provvidenza ci ha donato, attraverso il discernimento di Lei che è nostro Vescovo, Padre e Pastore.

Anche oggi ripetiamo “Benedetto colui che viene nel nome del Signore” sapendo di essere Chiesa per la presenza del Presbitero che nella comunità agisce in “Persona Christi” e che per il suo particolare sacerdozio ministeriale è strumento e segno della trasmissione della fede.

Rivolgendomi a Lei, Mons. Romualdo, a nome di tutta la comunità parrocchiale le porgiamo un sentito e caloroso benvenuto. Lei dopo molti anni passa dal mantello rosso di San Benedetto martire, al manto blu della Beata Vergine Maria, qui invocata con il titolo di “Madonna della Marina” e di “Stella del Mare”.

La nostra comunità parrocchiale è un po’ come una di quelle “lancette”, una di quelle barche illustrate nell’affresco absidale: piccola, umile, ma con la vela spinta dal vento dello Spirito Santo in mezzo alle onde tempestose di questi anni turbolenti. Di questa barca oggi le viene consegnato il timone, affinché la guidi e la governi con mano sicura e cuore grande sulla rotta “giusta”, la rotta della vita “buona” del Vangelo, orientata verso il nostro Signore Gesù Cristo.

Mons. Romualdo, in questi giorni di preparazione abbiamo pregato per Lei e siamo sicuri che anche Lei ha pregato per noi. La preghiera reciproca sarà la nostra forza durante la navigazione …

Nella nostra comunità parrocchiale operano diverse realtà ecclesiali e tante persone che a vario titolo si impegnano perché questa comunità possa diventare sempre più una famiglia di famiglie fraternamente operosa, cordiale e nella quale si possa rendere visibile la missione della Chiesa nel nostro specifico territorio.

Sento di poter assicurare a Lei, nostro nuovo Parroco, la piena e consapevole collaborazione di tutte quante le realtà ecclesiali presenti in parrocchia e di tutti quanti noi.

Insieme, arricchendoci reciprocamente, consolideremo la costruzione della comunità parrocchiale di Santa Maria della Marina per essere sempre più simili alle prime comunità che erano assidue nell’ascolto della Parola, nella comunione fraterna, nella frazione del pane e nella preghiera. Infine, vogliamo accogliere e ricordare in questo abbraccio fraterno e nella preghiera reciproca anche Don Giuseppe Giudici che ci è stato recentemente donato come Viceparroco.

Ai sacri cuori di Gesù e di Maria, Madonna della Marina, affidiamo il nostro nuovo Parroco e tutta la nostra comunità parrocchiale! Mons. Romualdo, benvenuto tra noi!”

Pubblichiamo infine il video realizzato da Italo Giuliani con cui tutta la comunità della Parrocchia San Benedetto Martire esprime il proprio grazie a Don Scarponi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *