RipatransoneDi Silvio Giampieri

RIPATRANSONE – A Ripatransone Sabato 31 Ottobre alle ore 21,30 è andato in scena uno spettacolo culturale davvero interessante.

Presso la sala Rossa del Municipio ha avuto luogo l’anteprima della rappresentazione teatrale semiscenica “InCanti Danteschi”, ideato per celebrare i 750 anni dalla nascita del sommo poeta Dante Alighieri.

Si è trattato della prima realizzazione di uno spettacolo che poi verrà proposto alle scuole di vario ordine e grado delle province di Ascoli Piceno e Fermo, produzione nata in collaborazione con la Scuola di Pedagogia Teatrale realizzata da Francesco Aceti a Ripatransone, negli ultimi tempi, e l’associazione musicale ripana R.O.L.F.

L’evento è stato patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune con il contributo del gruppo di ballo storico del piceno e la regia collettiva di vari artisti, tramite anche l’ausilio di alcune immagini scenografiche tratte dall’opera scultorea “Giudizio universale” del Maestro Sergio Tapìa Radic, nostro concittadino.

La coreografia è stata curata da Nina Sabeva Stefanova e Danila D’Agostino, mentre al pianoforte si sono esibiti Erika Jade Grelli e Domenico Romano che hanno eseguito musiche di Donizetti, Puccini, Verdi e Zandonai.

Francesco Aceti ha poi curato personalmente l’adattamento dei canti dell’Inferno XXI XXII XXIII della Divina Commedia, mentre Paolo R. Maria Aceti si è occupato della dizione poetica.

La voce recitante era di Mirco Abruzzetti con soprano Giada Bruni, mezzosoprano Giada Frasconi ed Ambra Vespasiani. Come tenore invece Amedeo di Furia, mentre per i baritoni Ettore Nova ed Andrea Tabili. Si è avuta poi la partecipazione di Donatella Bertelli, Silvia Cava, Loretta Imbrescia, Simona Imbrescia, Paolo Luzi, Francesco Nespeca, Giuseppe Nespeca, Vittorio Poltronieri, Federica Savarese Cristian Spinozzi.

Il valore di questa esibizione è andato al di là della serata ripana proprio per il progetto culturale che vi è alla base, cioè quello di proporre ai giovani nelle scuole un approccio differente e più accattivante alla poesia dantesca, indiscussa pietra miliare della letteratura italiana.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *