X

Scout Grottammare1: “uno spiritello ci ha rubato il tesoro per i ragazzi”

La comunità capi, Gruppo Scout Grottammare 1

GROTTAMMARE – Per la 37esima volta il Gruppo Scout AGESCI Grottammare 1 ha vissuto il momento dei passaggi o meglio, del volo.
Nella progressione personale di ogni bambina e bambino e di ogni giovane scout, arriva quel momento di diventar grandi e quindi passare da una pista ad uno sentiero per poi immettersi su una strada che porta alla partenza … Un partenza verso la vita.
Ed è stato così nei giorni di sabato 11 e domenica 12 ottobre che i castorini, i lupetti e gli esploratori che hanno terminato il proprio percorso nella rispettiva unità sono volati verso nuove avventure.
Qualche settimana fa, abbiamo anche vissuto la gioia di due partenze, Simone e Francesca che hanno terminato la loro strada all’interno dell’Associazione.
Nella giornata di domenica poi tutti insieme, siamo andati alla ricerca di un tesoro; il tema che ci ha accompagnato è stato quello dell’Amicizia. Tema che sarà il leitmotiv di tutto l’anno essendo il punto cardine del nostro Progetto Educativo per l’anno 2015/2016.
Attraverso giochi, prove da superare, animazioni e poesie da inventare si è andati girando per le vie del paese (abbiamo sempre ritenuto importante la presenza sul territorio anche attraverso la semplice visibilità).
C’erano anche bambini e ragazzi appena inscritti nel gruppo che si sono visti proiettati in un mondo un po’ strano ma subito rimasti affascinati dalle sue avventure e accolti con grande spirito da parte di piccoli e grandi.
Al termine della ricerca ci si è ritrovati tutti sotto un secolare pino dove un solerte capo aveva nascosto il tesoro. E proprio i più i piccoli erano in attesa di scoprire il tesoro quasi fosse il tanto agognato regalo di Natale. Un tesoro semplice ma preparato con tanta pazienza e passione in alcune serate da capi volenterosi…
Ognuno avrebbe trovato nello scrigno un adesivo con la foto di un volto di un bambino o di un ragazzo del gruppo perché in fondo gli amici possono davvero essere il nostro più grande tesoro.
Un grazie da parte della Comunità Capi va al Parroco e ai suoi collaboratori per il supporto spirituale (e non solo!) che ci danno. Un altro grazie va a tutti i genitori che a noi si affidano e di noi si fidano. Da oggi si riparte nuovamente in questa splendida avventura che tanto dona ad ognuno di noi.
Ma un lettore attento dovrebbe notare (oltre ad errori semantici e grammaticali) che qualche verbo non è molto appropriato: “ognuno avrebbe trovato…”
Sì, il tesoro non lo abbiamo trovato perché dopo un po’ di ricerche tra i cespugli, ci siamo accorti che qualche spiritello lo aveva rubato.
Tutti noi amiamo il nostro paese (anzi città) e nel nostro Statuto, è molto chiaro l’impegno sociale. Siamo chiamati infatti a progettare percorsi educativi in merito all’essere cittadini attivi e consapevoli.
Una delle nostre tre scelte si chiama appunto “Scelta Politica”.
Vogliamo esserci sul territorio con il massimo impegno cercando di svolgere un’azione educativa e preventiva in armonia con le altre agenzie educative ma a volte, e solo per qualche istante, restiamo amareggiati.
Anni addietro abbiamo avuto furti e danneggiamenti ma gli insegnamenti del nostro fondatore Baden Powell ci invitano sempre a vivere le esperienze con spirito positivo.
Stavolta ci è dispiaciuto non tanto per le notti trascorse a fotocopiare, stampare, ritagliare etc… Stavolta ciò che ci ha fatto male è stato vedere il volto dei nostri ragazzi rimasti delusi.
Magari se lo spiritello fosse un appassionato lettore …. noi stiamo in via Sant’Agostino.
Buona strada.
Redazione: