Mario Petrelli 1GROTTAMMARE – Menzione speciale per il grottammarese Mario Petrelli. Dopo il recente risultato al premio letterario Varano, Petrelli si distingue anche nella narrazione e conquista la segnalazione al Premio letterario nazionale “Poesia onesta 2015” per il migliore racconto comico nella sezione “Racconto breve in dialetto”.

Cultore delle tradizioni locali, Petrelli è risultato un abile interprete ed espositore dei suoi studi appassionati. Il racconto presentato al Premio nazionale di Agugliano (AN) si intitola “Maaaa…stinghe qua. Che vù?” ed è ambientato nel corso dei preparativi del Cristo Morto (storica processione cittadina che ricorre ogni tre anni) e legge in chiave comica le preoccupazioni di una mamma nei confronti della giovane figlia in procinto di sfilare in processione.

Il premio letterario “Poesia onesta” è organizzato dall’associazione culturale Versante, realtà che  nasce nel 2011 dalla naturale evoluzione di un gruppo culturale composto da persone animate dalla volontà di diffondere la passione e la conoscenza della scrittura poetica e in prosa.

Un gruppo di studiosi della lingua e della narrazione è chiamato a formare la giuria, composta per questa decima edizione da: Alfio Albani (filologo e dantista), Sanzio Balducci (Università Carlo Bo di Urbino), Liliana Biondi (Università de L’Aquila), Fabio Ciceroni (saggista e critico letterario), Manuel Cohen (scrittore e critico letterario), Costanza Geddes (Università di Macerata), Tiziana Mattioli (Università di Urbino), Gastone Mosci (Università di Urbino), Mario Narducci (Presidente Istituto Abruzzesistica e dialettologia), Giuseppe Polimeni (Universtà di Pavia), Marzio Porro (Università statale di milano), Piera Tomasoni (Università di Cremona).

La premiazione avverrà sabato 3 ottobre nella Biblioteca Francescana di Falconara Marittima, alle ore 17.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *