Con la lettura di questo messaggio di Nando Dalla Chiesa, figlio del generale dei carabinieri e prefetto di Palermo ucciso il 3 settembre 1982, ha preso il via l’iniziativa “In cammino per la salute, la pace e la legalità” che ha coinvolto 60 cittadini di ogni età in una camminata di circa 9 chilometri che ha toccato due luoghi simbolo della città ossia Piazza Setti Carraro (dedicata alla seconda moglie del generale, anch’essa uccisa) e Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (di fronte all’ex tribunale, presto Scuola Media Curzi).
La manifestazione è stata organizzata da Associazione Amici Opg, U.S. Acli Marche e Agci Marche ed è stata particolarmente sentita soprattutto dai tanti cittadini sambenedettesi presenti che hanno voluto ricordare il forte legame esistente tra il generale Dalla Chiesa e San Benedetto del Tronto di cui venne nominato cittadino onorario.
Si è trattato del secondo evento, dopo quello di Giugno a Grottammare, nel quale gli organizzatori hanno voluto abbinare allo sport ed alla socializzazione i temi della pace e della legalità auspicando un comportamento corretto anche nella vita quotidiana di ciascuno.
All’iniziativa, oltre a tanti sambenedettesi, erano presenti cittadini provenienti da Marche ed Abruzzo che hanno voluto testimoniare la propria attenzione ai temi proposti dagli organizzatori e il proprio affetto alla figura del generale a 33 anni dalla sua uccisione.