Di Francesca Benigni

DIOCESI – Dal 27 al 30 Agosto, nella città di Bari, si è svolta la 66° Settimana Liturgica Nazionale, organizzata dal Centro Azione Liturgica, con tema “Eucaristia matrimonio famiglia”, alla quale hanno partecipato alcuni membri dell’Ufficio Liturgico Diocesano.

Si è approfondito grazie ai relatori, fra i quali Franco Miano, già Presidente Nazionale dell’ACI, don Giorgio Mazzanti e don Silvano Sirboni, teologi, mons. Bruno Forte e fr. Enzo Bianchi, l’aspetto liturgico sacramentale dell’Eucaristia, non solo culmine dell’iniziazione cristiana ma anche fonte della nuzialità e della domenica.
Consapevoli della rottura tra “i riti della famiglia” e i riti comunionali dell’Eucaristia, sempre più considerata un fatto privato personale, si è riflettuto proprio sul rapporto Eucaristia e famiglia che, inevitabilmente, rimanda al rapporto mistagogico tra celebrazione e vita.
Eucaristia, sacramento dell’amore sponsale di Cristo-Sposo che ama e si dona alla Chiesa sua Sposa, che rivela il significato del matrimonio e lo attua nella vita degli sposi.

Quattro sono stati i verbi che hanno accompagnato i laboratori pomeridiani e le testimonianze di alcune famiglie che con umiltà e competenza hanno raccontato il loro “vivere l’Eucaristia come famiglia”: “Prese il pane”, il tempo del fidanzamento, laboratorio dedicato in particolare ai giovani; “Rese grazie”: riscoprire il tempo del matrimonio riconoscendo la realtà della coppia e della famiglia come dono di Dio; “Lo spezzò”: la capacità di spendersi per l’altro, affrontando anche le situazioni difficili con uno sguardo attento al tempo della prova; “Lo diede loro”: il tempo dell’educazione, la capacità di dare se stessi attraverso la generazione e l’accoglienza dei figli.

Un grazie alla Chiesa della città di Bari per la bella e calda accoglienza riservata ai molti partecipanti all’evento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *