CaritasLettera della Caritas diocesana

“Carissimi,
mercoledì 19 agosto sono venuti a trovarci gli amici del monastero Prislop, circa 50 giovani di questo bel villaggio della Romania, ospiti nella comunità parrocchiale della Gran Madre di Dio.

I volontari della Caritas hanno ascoltato le parole del Vescovo Carlo che, commentando il capitolo 25 di Matteo, ha invitato a riconoscere in ogni persona lo stesso Gesù da accogliere e da amare concretamente.

Presentando la comunità,  Padre  Ireneo ha parlato di fratelli ‘feriti dentro’ e del male che sentono quando le loro ferite si toccano; dei sogni di tante persone infranti da chi continua a non essere attento alla dignità degli altri e, infine, dell’importanza del non piangersi addosso ma di lasciarsi accompagnare per sconfiggere ogni forma di assistenzialismo e parassitismo.

Riflessioni che saranno motivo di confronto durante il prossimo incontro di formazione per tutti i volontari delle Caritas parrocchiali e diocesana, che si terrà  Lunedì 31 Agosto presso la sede in via Madonna della Pietà, 111.

Alle ore 17.30 celebreremo l’Eucaristia e a seguire il lavoro per gruppi partendo da quanto proposto dalle dott. Debora Siliquini e Ambra Siliquini lo scorso mese di giugno ( scarica materiale)

Possono aiutarci le seguenti domande:

  • Nella nostra Caritas si lavora in gruppo? Come è strutturato? Sono previsti momenti di verifica?
  • Si fa discernimento e formazione per i volontari? Come vivono la gratuità, il tempo, lo spazio, la coerenza, la costanza?
  • Come lavora il centro di ascolto? Come vive l’attenzione ai fratelli e sorelle ‘ferite’?

Grazie per la disponibilità, vi aspettiamo”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *