Foto Janet Chiappini, Francesco Traini e Simone Incicco

DIOCESI – Domenica 24 maggio, l’ACR diocesana ha coinvolto tanti bambini e ragazzi in una bellissima Festa degli Incontri. Un incontro tra tante parrocchie che hanno avuto modo di condividere una giornata di giochi e divertimenti per imparare e provare la gioia dello stare insieme. I bambini dai 6 agli 11 anni, divisi in 5 squadre, hanno compiuto un percorso che li ha portati, attraverso una serie di giochi, a scoprire a cosa serve l’ACR, ed è così che i bambini hanno imparato cosa significa fidarsi, costruire relazioni, ascoltarsi, accogliersi e portare allegria, queste le parole d’ordine per ricevere e portare gioia nella vita delle persone.
I ragazzi dai 12 ai 14 anni, anch’essi divisi in squadre, sono entrati, invece, nel “Deserto delle Verdidune” pronti ad affrontare e superare alcune prove, con impegno e spirito di collaborazione e con l’ausilio di scienziati in incognito, per raccogliere punti esperienza per conquistare la macchina “Treperdu”, una macchina la cui funzione è quella di rendere più facile la vita nelle desertiche lande di Verdidune.

Al termine della mattinata, la premiazione dei ragazzi e il pranzo al sacco a cui è seguito il gioco al gonfiabile messo gentilmente a disposizione dal CSI (Comitato Sportivo Italiano) comitato provinciale di Ascoli, per la gioia di tutti i bambini.

Nel primo pomeriggio, alle 14:30, c’è stata l’inaugurazione dell’EXPOACR 2015, ogni parrocchia ha allestito un proprio “padiglione” con tutti i lavori svolti durante il cammino ACR di quest’anno, cartelloni, striscioni, video, … un’occasione per condividere, confrontarsi e imparare cose nuove da altri, i partecipanti hanno girato per tutti gli stand per guardare e divertirsi con piccoli esperimenti preparati da ogni parrocchia, fare foto e conoscersi. Erano presenti, con un proprio stand, anche il settore Giovani AC, il settore Adulti AC con il MLAC, che ha invitato gli aderenti adulti e i genitori per un coffee break e qualche dolcetto, e il CSI (Comitato Sportivo Italiano) comitato provinciale di Ascoli.

Mentre l’EXPO era aperto, nella palestra vicina è iniziato lo spettacolo dei FUN SCIENCE, un’associazione culturale dell’Emilia Romagna che si propone di insegnare, attraverso un metodo innovativo e divertente, i principi della scienza; i bravissimi FUN SCIENCE hanno proposto una serie esperimenti in maniera divertente, coinvolgendo i bambini in prima persona: in molti hanno fatto a gara per fare i piccoli scienziati volontari!

Alle 16:00 i partecipanti si sono avviati nella chiesa della SS Annunziata per la messa che è stata celebrata dal Vescovo Carlo. Durante l’omelia, Sua Eccellenza ha ricordato ai piccoli il significato della Pentecoste:”Che cosa opera lo Spirito Santo? Perché questo dono? Dio vuole rimediare al disastro che hanno compiuto gli uomini nell’antichità con la torre di Babele. Essi volevano fare a meno di Dio e costruire una torre alta per arrivare al cielo, ma la torre crollò; questo sta a simboleggiare il nostro orgoglio, il nostro voler fare da soli, se ognuno di noi si comportasse in questo modo, non ci si capirebbe più niente, e quando si fa senza Dio non si arriva in paradiso. Quindi, Gesù disse ‘manderò questo spirito che rimedierà a ciò‘ affinché gli uomini possano capirsi e ascoltarsi per stare insieme e costruire un modo diverso di stare insieme: non imparare a costruire una torre di Babele, ma imparare a stare bene insieme, a volerci bene in modo tale che non distruggiamo quello che facciamo. Oggi avete vissuto una bella giornata, se foste stati chiusi a casa tutto il giorno sareste stati così bene? No, la vera gioia, la vera felicità è stare bene insieme, volersi bene e tutto questo grazie al dono dello Spirito: se accogliamo questo dono facciamo sorridere il Signore”.

Si ringraziano l’assistente unitario don Luigino Scarponi, l’assistente adulti don Lanfranco Iachetti, l’assistente giovani don Roberto Melone e l’assistente ragazzi don Gian Luca Rosati che hanno concelebrato con il Vescovo e Gianluca Pasqualini della società spotiva Agraria Club per la collaborazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *