Don Vincent (960x738)
DIOCESI – Da qualche mese Don Vincent Ifeme è il direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo della nostra Diocesi.
I nomi dell’equipe:
  1. Luigi Mattioli
  2. Ilaria Governatori
  3. Silvia Del Zompo
  4. Ursula Liberati
  5. Americo Liberati
  6. Sandra Tattoni
  7. Marcello Camaioni

Don Vincent: “Dopo aver provveduto a costituire l’ufficio ci stiamo adoperando per un tipo di “censimento”/sopralluogo per identificare delle presenze di altre realtà ecclesiali, confessioni cristiane o fedi religiose presenti nel territorio, in modo da poter stabilire dei primi contatti, instaurare possibili collaborazioni ed avviare iniziative. Da segnalare ovviamente
1) la tipologia delle realtà ecclesiali (o religioni);
2) possibilmente il numero stimato delle persone che vi appartengono.

In seguito, vedremo che tipo di rapporto si può instaurare o costruire con loro sia a livello istituzionale che a livello individuale. Costante sarà la sensibilizzazione fra i cattolici per costruire uno spirito ecumenico e di cooperazione, prima di tutto a livello spirituale, come viene proposto dal Concilio Vaticano II, in particolare dal decreto Unitatis redintegratio e della dichiarazione Nostra aetate. Questo significa favorire la formazione di una mentalità conciliare, aperta e dialogante. Oltre a promuovere l’ecumenismo spirituale nelle varie componenti della realtà diocesana, l’organismo intende offrire iniziative di incontro, di formazione e di solidarietà concreta con fedeli delle diverse confessioni cristiane o fedi religiose presenti nel nostro territorio diocesano”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *