Vescovo Montelparo

di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – I ragazzi, i dipendenti e gli amministratori dell’Istituto “G. Mancinelli” di Montelparo si preparano a ricevere una visita graditissima: quella del Vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto delle Marche Mons. Carlo Bresciani!

Il Vescovo sarà ricevuto dal Priore-Parroco di San Michele Arcangelo di Montelparo, Padre Agostino Maiolini, alle 10,30. Immediatamente dopo lo stesso Vescovo sarà presso il Mancinelli dove, dopo una visita ai reparti e ai ragazzi, celebrerà la Santa Messa!

C’è già molta attesa in Istituto per l’arrivo del Vescovo Carlo, ma sicuramente gli stessi cittadini di Montelparo vorranno gioire con i ragazzi per questo evento! Un fatto assolutamente da sottolineare, infatti, è quello dell’assoluta e fattiva collaborazione che coinvolge, da oltre cinquant’anni, la popolazione di Montelparo e l’Istituto Mancinelli. Ad ogni iniziativa comunitaria c’è la partecipazione dei ragazzi che, accompagnati dai loro bravissimi assistenti, si integrano perfettamente per la soddisfazione di ognuno.

I ragazzi del Mancinelli sono considerati e trattati a Montelparo come propri ragazzi e figli. Sono amati e accolti, senza distinzione e senza remore, dalla popolazione tutta. Essi stessi, sempre con l’aiuto dei preparatissimi assistenti, si danno da fare per allestire addobbi, mercatini, presepi: quando ce n’è l’occasione sono sempre presenti!

L’Azienda Socio Sanitaria “Mancinelli” è un’emanazione dell’Opera Pia Ente Servizi Sociali ed Assistenziali di Montelparo (FM). Ha iniziato la propria attività come Centro Residenziale e Semiresidenziale nel 1967, orientandosi verso servizi educativi nell’ambito dell’età evolutiva e giovani adulti. Dal 1967 la Struttura fu convertita in Centro di Riabilitazione per persone con handicap psichici e fisici. Dal 1980 è convenzionata con il Servizio sanitario Nazionale per l’erogazione di prestazioni di riabilitazione funzionale, per soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, in regime residenziale, semiresidenziale e in regime ambulatoriale. Dal 1° gennaio 2012 si è trasformata in ASP (Azienda di Servizi alla Persona).”

Promuove anche un centro di terapia e riabilitazione per invalidi civili esterni. Affianca l’Istituto la presenza della Casa di Riposo “Francesco Antolini”. Queste strutture offrono lavoro a moltissimi montelparesi e non solo.

Lo scopo principale che l’Ente persegue è la promozione delle iniziative a favore degli aventi diritto ad interventi sociali, nell’ambito della prevenzione, dell’assistenza, della riabilitazione, della promozione ed integrazione sociale.
Nel campo medico-psico-pedagogico gli interventi sono rivolti a favore di persone disabili con fini assistenziali e riabilitativi.

Le finalità fondamentali sono di favorire l’adattamento e il raggiungimento della massima autonomia delle persone ospitate, anche in presenza di gravissime disabilità, di facilitare la partecipazione alla società, contrastando le forme di esclusione sociale e prevenendo le forme di istituzionalizzazione segreganti.

L’Istituto Mancinelli dispone di 4 moduli, organizzati come unità operative, a cui sono assegnati educatori professionali e operatori socio-sanitari. Ogni modulo riporta il nome di un colore e viene differenziato per il carico di assistenza, le attività riabilitative, la diagnosi dei ragazzi ospitati e la progettazione di interventi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *