googleColpo di scena: Google starebbe accettando di venire a patti col Fisco italiano, accordandosi con un pagamento di 320 milioni di euro di imposte su 800 milioni di imponibile accertato in 5 anni. Questo sostiene il “Corriere della Sera”, anche se l’azienda americana ha smentito i termini dell’accordo, dicendosi comunque pronta a cooperare con le autorità italiane. Una cifra enorme da pagare per il semplice fatto che Google – come altre multinazionali che lavorano ovunque ma pagano imposte solo in un Paese, magari con tassazione assai blanda – di tasse qui ne aveva versate poche o nessuna. Solo che questa “pratica” sta innervosendo – e parecchio – mezzo mondo: perché Google è la più grande azienda di comunicazione del mondo, leader pure in Italia (oltre un miliardo di euro fatturati in un anno) con un motore di ricerca che è il numero uno assoluto. Drena un sacco di risorse dal territorio, ma a quel territorio non lascia nulla. Così come Facebook, Amazon e altri giganti della nuova economia, con la vecchia tendenza a scappare dal Fisco.
Questo pone un duplice problema: di tipo appunto fiscale, ma anche di concorrenza sleale verso gli altri player nazionali. Che le tasse le pagano, e che quindi lavorano ad handicap rispetto a chi lascia appena le briciole laddove rastrella buona parte del mercato, in questo caso pubblicitario.
Ma Google è una potenza mondiale, pesa come uno Stato senza alcun fardello statale da trascinarsi appresso. Potrebbe fare – e finora l’ha fatto – il bello e il cattivo tempo sfruttando tutte le opportunità che ci sono in giro per il mondo: paradisi fiscali, basse tassazioni ad hoc, norme agevolate, caroselli di fatture… Ha deciso però che non è il caso di mettersi contro tutti, non fa bene agli affari né alla propria immagine. Meglio trattare, e così è stato.
Fisco italiano e multinazionale americana si sono seduti ad un tavolo e stanno ragionando su come mettersi d’accordo: ne guadagnerebbero tutti, soprattutto lo Stato italiano che doveva bloccare in ogni modo questa continua emorragia di risorse fiscali frutto della globalizzazione dell’economia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *