Sussidio

Scarica il sussidio Diocesano Quaresima 2015

DIOCESI – Le parole di Papa Francesco contengono indicazioni chiare e preziose per vivere la quaresima come un autentico rinnovamento per la Chiesa, per le parrocchie e per i singoli fedeli.
La I lettera ai Corinzi ci ha messo di fronte al corpo crocifisso di Gesù, ricordandoci in questo modo, quanto è grande l’amore di Dio.
Consapevoli di questo amore, non possiamo rimanere indifferenti di fronte ai fratelli, in quanto costituiamo insieme con loro un solo corpo che è la Chiesa. Come ha insegnato don Lorenzo Milani è importante dire sempre “I Care”, cioè tutto ci interessa, ci sta a cuore, specie la vita dei fratelli e le sorelle che sentono la fatica del portare la croce nelle
situazioni familiari e matrimoniali difficili, nella mancanza di lavoro, nelle condizioni di malattia e sofferenze, nelle divisioni e nelle chiacchiere a livello ecclesiale.
La forza della preghiera di tanti, i gesti di carità fatti di segni piccoli ma concreti, la conversione personale che nasce dalla condivisione della sofferenza dell’altro, sono gli strumenti che personalmente abbiamo a disposizione.
Papa Francesco e il Vescovo Carlo ci ricordano anche che in questa
missione non siamo soli ma possiamo confidare nell’aiuto della Chiesa del cielo.
La gioia dei santi per la vittoria di Cristo Risorto è per noi motivo di forza per annunciare nelle nostre moderne Corinto che è possibile “in Gesù il nuovo umanesimo”, attraverso la via della Risurrezione.
“Non c’è niente che sia umano che è estraneo al cristianesimo” diceva il Beato Paolo VI e San Giovanni Paolo II ricordava spesso che “l’uomo è la prima via che la Chiesa percorre nel compimento della sua missione”.
Il capitolo 15 della I Corinzi che mediteremo in questi quaranta giorni ci aiuterà a puntare gli occhi sul Risorto per poter annunciare, fino alle periferie esistenziali e geografiche, che siamo già sulla via della risurrezione: una strada irta di difficoltà ma che è possibile percorrere.
Sarà necessario, come suggerisce l’apostolo Paolo, ricentrare tutto sulla carità che si apre agli altri e non pensa solo alla propria libertà (1Cor. 8) o al proprio avere (mangiare da soli il proprio cibo). Si supererà, così, una prospettiva individualistica e narcisistica per tendere alla costruzione di relazioni autentiche con gli altri.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *