incontro Gaspari
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuta questa mattina, mercoledì 18 febbraio, una riunione convocata in Municipio dal sindaco Giovanni Gaspari alla quale hanno preso pare il presidente Settimio Capriotti e il coordinatore del Gruppo di Azione Costiera – GAC Marche Sud Sergio Trevisani, la dirigente comunale Catia Talamonti e i rappresentanti delle Camere di Commercio di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Obiettivo, l’individuazione di possibili sinergie tra i diversi organismi per partecipare all’Esposizione Internazionale di Milano.

Nell’incontro, il Sindaco ha invitato le Camere di Commercio a valutare l’opportunità di progettare un evento territoriale condiviso legato all’Expo, ovviamente connesso al tema dell’alimentazione che caratterizzerà l’Expo. A tale proposito, esistono appositi fondi nelle disponibilità del GAC Marche Sud destinati a finanziare progetti nei settori della produzione del pescato, della commercializzazione ittica, del turismo e della ristorazione. Dunque, creando un progetto comune, le tre Camere di Commercio potrebbero rispondere ad un bando che verrebbe pubblicato dal GAC Marche Sud e accedere così a questi finanziamenti.

La proposta è stata accolta con favore e sono state gettate le basi per un progetto che preveda una vetrina della filiera ittica sia a Milano durante l’Expo sia sul territorio, anche fuori dal periodo di svolgimento della kermesse milanese.

“In questo modo – ha spiegato Gaspari – troverebbero visibilità tutte le realtà che fanno parte del GAC, da Porto Recanati a San Benedetto del Tronto. Auspico si possa riuscire a definire una progettualità comune capace di offrire lo spazio adeguato a questo territorio in occasione di un evento epocale come l’Expo”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *