X

Il Sambenedettese Roberto Bassi ha conquistato ad Arezzo il titolo italiano nella categoria supermedi di pugilato

Giovanni Gaspari (foto E. Ciucani)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Pubblichiamo la lettera del Sindaco Giovanni Gaspari: “Roberto Bassi ha conquistato ad Arezzo il titolo italiano nella categoria supermedi di pugilato: ancora un atleta sambenedettese che raggiunge un prestigioso traguardo di dimensioni nazionali. Il trionfo di  Bassi rappresenta il coronamento del suo impegno personale, ma è anche il frutto del lavoro collettivo di allenatori, dirigenti e società che hanno fatto e fanno grande il pugilato sambenedettese.

In questo momento di felicità penso sia doveroso ricordare i grandi predecessori di Bassi, a partire da Renato De Panicis, uomo che con passione e amore si adoperò per far nascere e crescere il pugilato nella città di San Benedetto del Tronto e al quale recentemente l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare la palestra pugilistica del Palasport. In questo ideale olimpo dei pugili, merita un posto di primaria grandezza Federico Scarponi, campione  del  pugilato italiano tra la  fine degli anni 50 e la metà degli anni sessanta. Permettetemi anche di ricordare Christian Giantomassi, anche lui atleta che ha raggiunto il gradino più alto del podio nazionale e che ha allenato Bassi in questi anni.

La città ha ben presente quanto lustro questi atleti le abbiano portato e, quando nel 2010 le fu proposto di ospitare la IX edizione dei Campionati italiani di pugilato femminile, non si tirò indietro.

Formulo, anche a nome di tutti i sambenedettesi, le più vive congratulazioni a Roberto e a tutto il pugilato sambenedettese con l’auspicio di veder salire tante altre volte i nostri atleti sui podi nazionali ed internazionali”.

Redazione: