X

Lectio magistralis del nostro Vescovo Carlo: “L’insegnamento della Religione Cattolica alla sfida della post modernità”

Articolo della Prof.ssa Giuseppina Mozzoni Vice – responsabile Ufficio scuola-servizio IRC

DIOCESI – L’ Ufficio Scuola – servizio IRC, da diversi anni promuove percorsi di formazione per docenti specialisti, di classe e di sezione di ogni ordine e grado.

L’Ufficio Scuola è garante dei docenti di RC preparati culturalmente, sensibili a livello relazionale, consapevoli dei propri doveri e del proprio ministero, responsabili del proprio ruolo educativo nel contesto scolastico segnato da pluralismo culturale e religioso.

L’Ufficio Scuola – servizio IRC ha il compito di promuovere un IdR di qualità, che sia in grado di inserirsi pienamente nella realtà scolastica e sappia offrirsi quale reale opportunità educativa per gli alunni e le loro famiglie.

Ne deriva la scelta di assegnare una particolare cura alla formazione teologica,pedagogico-didattica degli insegnanti.

Il percorso di formazione predisposto dall’Ufficio Scuola –servizio IRC della nostra Diocesi, mira ad ampliare il bagaglio delle conoscenze dell’insegnante e a dotarlo degli strumenti necessari per attivare un IRC significativo,che sappia essereoccasione di crescita integrale per l’alunno.

Lunedì 6 ottobre i docenti specialisti di RC della nostra Diocesi ,inizieranno il loro percorso con una Lectio magistralis del nostro Vescovo Carlo dal titolo: “L’insegnamento della Religione Cattolica alla sfida della post modernità”.

Redazione: