LOURDES – In questa settimana, grazie alla collaborazione dei giovani dell’Untilasi, pubblicheremo un diario di bordo degli amici della nostra diocesi a Lourdes. Ringraziamo in particolare Giorgio Consorti.

Leggi il primo articolo FOTOGALLERY 300 Pellegrini dalla nostra Diocesi a Lourdes

Lunedì 29 settembre
Dopo l’arrivo alle ore 8.00 presso la stazione di Lourdes i pellegrini della nostra diocesi si sono sistemati nei vari alloggi a loro adibiti.
Dopo il pranzo gli Unitalsiani hanno potuto partecipare alla Santa Messa presso la Chiesa di San PIo X e alla recita del Santo Rosario presso la Santa Grotta, dove anche il nostro Vescovo Carlo ha recitato le decine della corona.
La giornata si è conclusa con la fiaccolata nella Piazza antistante il Santuario.

Messa di apertura

Martedì 30 settembre
Dopo la mattinata libera, i pellegrini hanno partecipato alla Santa Messa presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani presso la parrocchia di San Pio X. (foto Unitalsi nazionale)
La giornata è stata poi dedicata alla riconciliazione attraverso la confessione personale.

Mercoledì 1 Ottobre
Il momento culminante di mercoledì è stata la processione Eucaristica per il Santuario di Lourdes alle ore 16.30.
La giornata si è conclusa con l’Adorazione Eucaristica presso la Grotta.

Giovedì 2 Ottobre
La giornata è iniziata presso il podio della prateria con la Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo Mons. Carlo Bresciani.

A seguire i bambini delle diverse famiglie hanno potuto giocare nei punti adibiti per loro.
La giornata si è conclusa dopo i vari momenti di preghiera con la processione serale aux flambeaux.
Il popolo di Dio in cammino ed in preghiera parte dalla Grotta delle Apparizioni per raggiungere la grande esplanade e ricevere la benedizione del Vescovo e dei Sacerdoti presenti.
La processione è animata dalla recita del Rosario e dal canto dell’Ave Maria (in tutte le lingue): questo canto a noi così caro fu composto nel 1873 su un’antica melodia dei Pirenei.
Il Rosario, preghiera mariana per eccellenza, ritma il passo del pellegrino, ogni sera meditando misteri diversi, e in cammino con Maria, mettiamo in pratica il suo comando “voglio che qui si venga in processione”.
E’ sicuramente un momento molto forte per il pellegrinaggio e caratterizza questo luogo di preghiera fin dal lontano 28 agosto 1872. Questo momento è per tutti noi pellegrini “la festa della luce”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *