Guardia Medica

GROTTAMMARE: La Riviera delle Palme è uno dei luoghi di maggior affluenza turistica della Regione Marche e del Medio Adriatico e la sicurezza riveste un ruolo molto importante, nonché un aspetto in cui gli amministratori devono tener conto.

Infatti, per far fronte a tale problematica, nella mattinata del 19 luglio è stato presentato presso i locali della Guardia Medica Turistica di Lungomare de Gasperi in Grottammare, un Progetto pilota previsto per i bagnanti che frequentano le spiagge del litorale.

Questo progetto coinvolge diversi attori: la Guardia Medica Turistica in forza all’ASUR, la Misericordia di Grottammare, i Vigili del Fuoco e Confesercenti, i quali hanno specifiche competenze per la sua riuscita.

L’incontro ha visto la presenza del Sindaco di Grottammare Piergallini, del Vice Sindaco Alessandro Rocchi, di Ilenia Illuminati di Confesercenti e del Comandante dei Vigili del Fuoco Roberto Paoletti.

La conferenza è stata aperta dal Sindaco Piergallini che ha ribadito l’importanza del luogo, un punto di sicurezza che funge da luogo franco di garanzia per l’utenza. Sempre Piergallini ha inquadrato l’iter storico del Progetto, nato lo scorso inverno grazie alla preziosa collaborazione tra Comune e associazioni.

Grottammare sarà un luogo baricentrico di tale progetto che si avvale del soccorso in acqua dei Vigili Del Fuoco, i quali possono effettuare la Defibrillazione precoce e utilizzare il gommone e la moto d’acqua in caso di necessità. In secondo luogo, vi è il servizio di Primo Soccorso a cura della Misericordia Grottammarese, i quali opereranno le attività principali di Primo Soccorso come la Posizione Laterale di Sicurezza e il BLS (Sistema di Base dei Sistemi Vitali). In caso di emergenza verranno adottate la Defibrillazione precoce e il trasporto d’emergenza.

I locali saranno messi a disposizione dal Comune di Grottammare e dalla Confesercenti, senza dimenticare il servizio di Guardia Medica Turistica in collaborazione con l’Area Vasta 5 dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale.

L’incontro è stato un momento per discutere anche del futuro di tale progetto, in cui si spera un potenziamento del servizio, per garantire maggiormente la sicurezza di turisti e cittadini. Un servizio indubbiamente penalizzato dall’attuale spending review che indebolisce l’operato delle ASUR e del servizio di Guardia Medica Turistica.

Per concludere, vi segnaliamo gli orari e le disponibilità di questi servizi ubicati presso il Lungomare De Gasperi (quartiere Ischia II).

1) VIGILI DEL FUOCO: SOCCORSO IN ACQUA CON GOMMONE O MOTO D’ACQUA: sabato e domenica dei mesi di luglio e agosto

2) SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA TURISTICA: fino al 24 luglio dalle 17 alle 19, dal 25 luglio ai primi di Settembre dalle 16 alle 19. Il servizio verrà effettuato tutti i giorni.

3) SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO: tutte le domeniche di luglio e agosto dalle 11 alle 16 (eccetto il 20 luglio dalle 12 alle 16). Sarà previsto un servizio giornaliero dal 14 al 17 agosto dalle 11 alle 16.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *