SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Centro Ricreativo Estivo Sportivo (CRES), iniziato il 9 giugno, si è concluso ieri, venerdì 27 giugno (3 settimane), e ha permesso la partecipazione di 20 bambini/e di età compresa tra i 7 e i 13 anni, sostenuti, lungo l’esperienza, da 8 animatori adolescenti (15 – 18 anni) che si sono preparati con impegno e costanza appena terminata la scuola e da una professoressa per il supporto didattico opzionale, una coordinatrice (studentessa universitaria di Scienze dell’Educazione e della Formazione all’UNIMC) e un responsabile (laureato in Scienze Motorie e Scienza e Tecnica dello Sport). La proposta ha rilanciato l’accoglienza e il gioco libero nel cortile dei  PP. Sacramentini. Il parroco ha animato, ogni giorno, il momento della spiritualità, approfondendo la preghiera del Padre Nostro, attraverso un dialogo “simpatico” con i bambini. Le attività strutturate, a carattere prevalentemente sportivo (giochi pre-sportivi, tornei e orientamento sportivo su varie discipline quali calcio a5, minivolley e volley, basket, hockey su prato, baseball, tennis, ping-pong, ecc…), si sono svolte c/o il campetto “Fiore” di via Montello, la palestra Moretti e la sala giochi parrocchiale. Ringraziamo la Comunità religiosa dei PP. Sacramentini per la disponibilità degli spazi a servizio delle attività associative.

 Il Centro Ricreativo Estivo / Gruppi Estivi (CRE/GrEst) – 10 ª edizione “Piano Terra. E venne ad abitare in mezzo a noi”  inizierà lunedì 30 giugno e terminerà il 25 luglio   (4 settimane); si svolgerà dal lunedì al venerdì. Giornata tipo:

–  ore                15.00 supporto didattico (opzionale)

–                        16.00  accoglienza e gioco libero in cortile (playground)

–        16.30 spiritualità (pregare attraverso il gioco)

–        17.00 giochi e sport a squadre, laboratori propedeutici al teatro, alle arti circensi, alla conoscenza culturale

–        19.00 narrazione della storia “I viaggi di Gulliver”

–        19.15 danze animate e saluti.

Le attività saranno gestite dal Gruppo Estivo Animazione (Gr.Est.A.): è costituito da 16 adolescenti (14-18 anni) – che dal 9 al 27 giugno, a giorni alterni, dalle ore 9.30 alle 11.30/12.30 – hanno partecipato a un itinerario di formazione esperienziale, con approfondimenti sulla tematica del CRE/GrEst, sulle dinamiche motivazionali e sul lavoro in gruppo, integrando la parte teorica con la realizzazione pratica dell’allestimento coreografico e l’organizzazione delle varie attività. Il servizio volontario di animazione educativa promosso dagli adolescenti è sostenuto da un’équipe di formazione/coordinamento composta da giovani universitarie e adulti dell’associazione, con competenze ed esperienze varie nell’ambito dell’animazione e dello sport.

Domenica 29 giugno, durante la S. Messa in Santuario, gli animatori e i formatori/coordinatori riceveranno il mandato dalla comunità parrocchiale per il loro servizio a favore dei più piccoli.

Si sono iscritti, ad oggi, 27 bambini/e – ragazzi/e, dai 7 ai 13 anni. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Per informazioni: segreteria (3349409756) – www.csisangiuseppe.it Gruppo ASD SAN GIUSEPPE

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *