TERAMO – Sono state protocollate le quasi 2500 firme certificate raccolte dal Comitato Aria Nostra per testimoniare la diffusa contrarietà dei cittadini alla realizzazione delle centrali a biomassa tra Colonnella, Controguerra e Martinsicuro.
I cittadini non vogliono questi impianti, che probabilmente potrebbero essere dannosi per la qualità dell’aria e probabilmente non sostenibili da un punto di vista ambientale.
Il comitato commenta: “Purtroppo, questo non sembra bastare a fermare i lavori di costruzione che, anzi, proseguono sempre più spediti.
L’impianto di Colonnella da 6 Megawatt potrebbe entrare in funzione poco dopo le elezioni regionali nonostante l’esposto alla procura presentato dal comitato per denunciare la probabile irregolarità nell’iter autorizzativo e i probabili rischi per la salute, in particolare quelli legati alla probabile emissione di una sostanza cancerogena come la formaldeide.

A peggiorare le cose, ci si è messa anche la Regione Abruzzo che, con una “sveltina bipartisan”, ha cancellato, qualche giorno fa, la moratoria sulle centrali a biomassa. Siamo di fronte all’ennesima contraddizione della politica che, ancora una volta, è insensibile alle richieste dei cittadini perseguendo interessi diversi.

Il Comitato continuerà la sua opera di informazione e contrasto nei confronti di tutti quei progetti che non hanno nulla di sostenibile e che perseguono unicamente scopi lucrativi senza vantaggio per la popolazione e dell’ambiente”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *