X

Paese alto Grottammare che passione

Foto di Tiziana Capocasa

GROTTAMMARE – Ci sono persone che lavorano e vivono il Borgo con amore e passione. Una passione tanto grande da volersi unire e collaborare per lo sviluppo e la promozione delle attività produttive. È il caso di “PAESE ALTO GROTTAMMARE”, un’associazione (vi aderiscono ristoranti, negozi, bed and breakfast, botteghe artigiane e altri esercizi commerciali) voluta per dare visibilità a Grottammare e che invita a scoprire i segreti dello storico borgo marchigiano, la sua storia e i suoi scrigni d’arte. Tutto attraverso numerosi eventi, attività culturali, ricreative che diventano occasioni per socializzare e aggregare.

Da qui l’idea di creare un depliant turistico che fosse “contenitore” di tutte le informazioni sul borgo posto sul ciglio di un colle che, come una sentinella silenziosa, guarda all’Adriatico e, allo stesso tempo, “vetrina” di quanti operano sul territorio, ciascuno con il suo lavoro (i B&B Villa Paola, Villa Fiorita, Casa Pazzi e Tre Finestre sul Mare; i bar/ristoranti Borgo Antico, Osteria degli Aranci, Frangipane, Papa Sisto, Monfleury, Salsamenteria San Giovanni e Vineria M481; le botteghe artigiane Argyla, Ele Wedding e Francesco Colella).

Dal punto di vista grafico il depliant è un insieme di sagome che rappresentano i diversi elementi

architettonici del paese e che, incastrate fra loro, danno vita a un’immagine schematizzata del Paese Alto.
Ogni sagoma indica un’attività commerciale e diventa a sua volta un biglietto da visita per il turista e i residenti. Curioso ed innovativo anche lo sfondo della cartella che raccoglie queste figure: rappresenta lo skyline del paese alto. All’interno della cartella si trova una sagoma “sole”, destinata a fornire indicazioni storiche e artistiche (dal Torrione della Battaglia, alla Chiesa di San Giovanni Battista, passando per il settecentesco Teatro dell’Arancio, solo per citarne alcune).

Un veicolo pubblicitario con un taglio plurimo: ciascuna attività promuove se stessa, pubblicizzando al contempo tutte le altre.

Il turista ha la possibilità di personalizzare il folder promozionale, utilizzandolo per i propri “appunti di viaggio”, scrivendovi frasi e riflessioni e appuntandovi le proprie emozioni.

Categories: Grottammare
Redazione: