SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’ISC Centro ha aderito alla settimana che va dal 5 maggio  al 10 maggio all’iniziativa “Porta la Sporta”, nell’ambito della Campagna Nazionale di educazione e sensibilizzazione ambientale. La manifestazione si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell’usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole. Così facendo, si vuole  ridurre la pratica dell’usa e getta a vantaggio dei prodotti fabbricati in modo sostenibile e col minimo imballaggio.

La campagna “PORTA LA SPORTA NELLE SCUOLE”, promuove un impegno serio e diffonde un messaggio importante agli alunni: sono i piccoli gesti compiuti quotidianamente da tanti individui che possono fare la differenza. Queste buon epratiche trasmettono nuovi valori, modelli e stili di vita alternativi a quelli consumistici, causa di sprechi enormi che stanno portando il nostro pianeta al collasso ambientale.

Nelle scuole dell’ISC Centro, in linea con il Programma Eco-Schools FEE,  sono state attivate varie iniziative supportate anche da materiale didattico scaricabile dal sito: www.portalasporta.it

–  Lezioni sul tema delle 5 R  – Ecocodici sul riuso/ test  sugli sprechi

– Giornata della raccolta differenziata  in collaborazione con PicenAmbiente S.p.A

– Monitoraggio interno della Raccolta  Differenziata d’Istituto

– Raccolta di Tappi a scopo umanitario per la Costruzione di un Pozzo d’Acqua in Tanzania (progetto del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco)

– Bancarelle organizzate dai genitori sul tema delle borsette/sportine riutilizzabili per la spesa realizzate con materiale di scarto nei plessi della Scuola primaria ed infanzia

– Da segnalare  in particolare  le “sporte per la spesa”,  realizzate  dalle mamme del Laboratorio creativo manipolativo con tanta passione e  fantasia. I genitori hanno riutilizzato materiali di scarto: tessuti, passamanerie, maglioni, cuscini, coperte, bottoni ed altro, dando una nuova vita ai “rifiuti”. Anche gli stand espositivi per le “sporte”  sono stati costruiti interamente con scatole, carte da parati, nastri e stoffe  di recupero.

Presso la scuola dell’Infanzia di  Via Togliatti e  la scuola dell’Infanzia Marchegiani ,  l’esposizione è visitabile dalle ore 15.30 alle 16.00 fino al 9 maggio .

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *