grottammare

GROTTAMMARE – Gli eventi che precedettero la strage di Marzabotto e come li visse una bambina di 8 anni, per ricordare la Festa di Liberazione.

La commemorazione del XXV Aprile a Grottammare si terrà insieme alle scolaresche cittadine, nella sala Kursaal, nella mattinata di giovedì  24 aprile (9.30), con la visione del film  “L’uomo che verrà”, del regista Giorgio Diritti (2009).

E’ quanto il Comune di Grottammare ha organizzato per la ricorrenza che celebra la nascita della nuova Italia, l’inizio della ricostruzione di una nazione stremata dal ventennio fascista e dall’occupazione nazista.

Un appuntamento rivolto alle quinte classi della scuola primaria e alle seconde classi della scuola secondaria di primo grado: “E’ necessario proporre alle nuove generazioni occasioni per riflettere su questo nodo determinante della storia d’Italia – sostengono il sindaco Piergallini e la presidente del consiglio comunale Biocca – Lo faremo proponendo la proiezione del film “L’uomo che verrà”, un’opera che offre molti spunti di riflessione”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Blow  Up, responsabile di una proposta di assoluta qualità:  il film ”L’uomo che verrà” è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009, dove ha vinto il Marc’Aurelio d’Oro del pubblico al miglior film e il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio d’Argento. Ha ottenuto sedici candidature ai David di Donatello 2010, vincendo tre premi, fra cui quello per miglior film. Ha ottenuto sette candidature ai Nastri d’argento 2010, vincendo tre premi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *