locandina (3)

RIPATRANSONE – Venerdì 18 Aprile tra le 20:30 e le 22:0, si svolgerà la Solenne Processione del Cristo Morto che effettuerà il tradizionale percorso partendo dal Duomo-Basilica intitolata a San Gregorio Magno della città, passando poi per Piazza A. Condivi, Corso Vittorio Emanuele II e Garibaldi, Viali E. Cellini e G. Leopardi, Largo Speranza, per poi ricondursi attraverso Corso Vittorio Emanuele al Duomo. Sviluppandosi lungo le principali vie del borgo, costituisce una delle pratiche devozionali più attese dell’anno e si presenta ricca di suggestioni visive e strettamente legata alla tradizione e al folklore ripano. Snodandosi fra le vie, tutte adeguatamente illuminate, la Processione accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone” e guidata dal Vice-parocco di Ripatransone Don Gian Luca Rosati, vedrà sfilare 7 Confraternite ognuna con le insegne della penitenza.
Esibita durante la Processione un’opera di rilievo, la bara eseguita nel 1910 su disegno di Guido Pezzini nella quale è adagiata la scultura del Cristo Morto eseguita nello stesso periodo da Giuseppe Manzo scultore leccese. Le celebrazioni terminano riaccompagnando la Madonna Addolorata e il Cristo Morto nella Chiesa di San Giovanni Decollato della Confraternita della Misericordia e Morte.

Il 22 e 23 Aprile si aprono due interessanti mostre presso la Sala Ascanio Condivi in Piazza XX Settembre. Martedì 22 ore 21:15 vernissage della mostra:“I volti della sostenibilità” reportage fotografico di Filippo Mattia Dobrovich e Simone Proietti Marcellini, mentre mercoledì 23 alle 21:15 inaugurazione di: “Grafich novel sulla vita di Alex Langer”, premio Komikazen per il fumetto realtà di Jacopo Frey e Nicola Gobbi. Sabato 26 ore 16:00 avrà invece luogo l’importante inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana presso le ex Cantine Cardarelli patrocinato dall’Assessorato all’Agricoltura e Tradizione. Il Museo interamente riallestito è composto da una ricca raccolta comprendente manufatti della tradizione rurale e contadina, databili tra la fine dell’800 e la metà del secolo successivo.

Questi appuntamenti vanno ad aumentare la già ampia possibilità di scelta culturale offerta dalla cittadina Picena. Infatti nelle giornate del 25 e 26 Aprile, sarà possibile prenotare visite guidate anche in lingua inglese alle Chiese e ai luoghi caratteristici della città curate dall’ARCHEOCLUB d’ITALIA. Visitabili anche i musei del Polo Culturale ripano: Museo Archeologico Cesare Cellini che delinea le modalità di frequentazione del territorio dalla Preistoria al Medioevo, ai materiali litici del Paleolitico, Neolitico e dell’Eneolitico con testimonianze dell’età del Bronzo e della Civiltà Picena; Museo Civico Bonomi-Gera sede della Pinacoteca Civica, la Gipsoteca Uno Gera, la raccolta Storico-Etnografica e la collezione di Ceramiche tutte provenienti dalla collezione Cesare Cellini; Museo Vescovile di Arte Sacra parte dei Musei Sistini del Piceno; il settecentesco Teatro Storico Comunale dedicato alla memoria del patriota Luigi Mercantini che sorge all’interno del Palazzo del Podestà di architettura romanico – gotica risalente al 1304, nonché il suggestivo Complesso delle Fonti con la corte ed il teatro all’aperto dei secoli XV-XVI.

Sabato 26 ore 9:00 Mostra Mercato artigianato, prodotti tipici e macchine agricole e Pesca di beneficenza prodotti tipici in Piazzale XX Settembre e Donna Bianca. Ore 10:00 nella Sala Rossa del Palazzo Municipale Convegno Coldiretti: “La nuova PAC 2014-2020 e le norme sulla Condizionabilità. Eventi questi, che si sposano bene con le variegate tradizioni

eno-gastronomiche del territorio ripano che non solo vanta una forte vocazione vinicola e all’olivocoltura ma presenta anche alcuni piatti tradizionali secondo antiche ricette. In particolare nel periodo pasquale si producono le Ciambelline di Pasqua, i Calcioni dolcetti a base di formaggio, la Crostata di ricotta su ricetta originale della ripana Giuseppina Vespasiani e la Pizza col formaggio. Fa anche parte del Polo Culturale della città l’Enoteca Comunale, “Bottega del Vino”, sita sotto al porticato del Palazzo del Podestà dove è possibile conoscere e degustare le cantine ed i tipici vini ripani.

Le festività culmineranno nella giornata di Domenica in Albis 27 Aprile Ottava di Pasqua e Festa della Madonna di San Giovanni patrona della città e Diocesi che si aprirà alle 9:30 con la Santa Messa in Duomo celebrata dal vice-parroco di Ripatransone Don Gian Luca Rosati e alle 11:00 con Santa Messa Pontificale di S.E.R. Mons. Carlo Bresciani; la celebrazione sarà allietata dai canti della Corale “Madonna di San Giovanni” di Ripatransone. A seguire, la Benedizione del “Cavallo di Fuoco” sul sagrato del Duomo. Alle 19:00 la Solenne Processione con il Simulacro Taumaturgico della Madonna di San

Giovanni. Alle 21:30 avrà luogo l’attesissimo evento folkloristico-pirotecnico del “Cavallo di Fuoco”- Patrimonio d’Italia per la tradizione, offerto dalla Banca di Ripatransone e realizzato dalla ditta Alessi e Events Srl con il patrocinio del Comune di Ripatransone e la Regione Marche.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *