cartello divieto di sorvolo sentina

PORTO D’ASCOLI – Sulla Sentina è vietato volare. Deltaplani, parapendii e altri mezzi dotati di motore non autorizzati non potranno sorvolare sul territorio della Riserva Naturale Regionale Sentina. Il sorvolo delle aree protette con velivoli a motore è, infatti, vietato dalla legge n. 394 del dicembre 1991, che prevede per i trasgressori sanzioni penali: arresto fino a sei mesi o pagamento di un’ammenda. Unica zona in cui questa pratica sportiva è consentita è quella a nord del fosso collettore.

Il motivo di tale provvedimento è evidente: il rumore dei velivoli fa scappare l’avifauna, vanificando l’attività di monitoraggio delle specie presenti e il lavoro dei fotografi naturalisti, danneggiando le visite guidate e i momenti di osservazione.

Poiché – nonostante il divieto sia valido da sempre – di recente si sono verificati ripetuti episodi di sorvoli a bassissima quota sopra le zone umide, nei prossimi giorni saranno affissi alcuni cartelli che ricorderanno il divieto anche ai più distratti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *