conferenza convegno comune e unicam 001
URBANISTICA – San Benedetto e Ascoli a braccetto sulla pianificazione urbanisica. Si terrà, infatti, nelle due cittadine picene una due giorni di incontri e dibattiti sulla pianificazione urbanistica organizzata dall’università di Camerino e dai due comuni interessati.

Si inizia oggi, giovedì 13 marzo, alle 14.45 al colle dell’Annunziata ad Ascoli con un incontro sul tema “Temi, strategie e innovazione”. A introdurre i lavori il professor Michele Talia che lascerà poi la parola ad altri esperti che parleranno del contenimento del consumo del suolo analizzando le esperienze britanniche e dei paesi del nord Europa. Il pomeriggio proseguirà poi con una tavola rotonda a cui siederanno il professor Massimo Sargolini della Scuola di architettura e design, Roberta Cocci Grifoni, Marina Dragotto, Vittorio Salmoni e Alessandro Coppola dell’assessorato alla trasformazione di Roma.

Venerdì 14, invece, toccherà a San Benedetto ospitare un convegno sul “piano operativo di riqualificazione urbana” (PORU). Tema molto caro all’amministrazione comunale verrà analizzato a partire dalle ore 9 presso l’Auditorium comunale Tebaldini. Sarà portata all’attenzione del pubblico l’esperienza del comune di Senigallia che ha già intrapreso un’iniziativa simile con ottimi risultati. A seguire la tavola rotonda con il professor Talia, Achille Bucci della regione Marche, Francesca Calace del politecnico di Bari, Claudio Centanni dell’Inu Marche e Federica Ottone della scuola di architettura e design.

C’è bisogno di spiegare bene alla cittadinanza e agli addetti ai lavori l’opportunità che questa nuova iniziativa porta con se. poche, infatti, sono state le richieste private e ancora nessuna è pervenuta dalle grandi ditte.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *