Vescovo Bresciani

DIOCESI – Il 4 novembre 2013  tutta la diocesi attendeva con trepidazione, nella Cattedrale di Santa Maria della Marina, il nome del nuovo Vescovo (Rivivi la giornata della nomina di Mons.Bresciani).
Da allora è iniziato un periodo di emozionante attesa per l’arrivo in diocesi di Mons. Carlo Bresciani, durante il quale abbiamo imparato a conoscerlo, non solo attraverso le notizie che a mano a mano ci arrivavano su di lui, ma anche attraverso una conoscenza diretta: martedì 12 novembre, infatti, alcuni sacerdoti e fedeli della nostra diocesi partirono alla volta di Brescia dove vennero prontamente accolti dal Vescovo eletto in attesa davanti al cancello aperto del Seminario Vescovile Diocesano “Maria Immacolata”; una giornata bellissima durante la quale si è respirata un’atmosfera di accoglienza, gioia e commozione (I volti le emozioni e i luoghi, rivivi la visita al nuovo Vescovo Carlo Bresciani).
Dopo due settimane, sabato 30 novembre, Mons. Carlo Bresciani ricambiò la visita con una gita a sorpresa nella nostra diocesi (Il nuovo Vescovo Carlo in Diocesi per un prima visita “segreta”), cogliendo l’occasione per visitare diversi luoghi della diocesi e prendere i primi contatti personali con gli uffici di curia.

Siamo venuti poi a conoscenza del motto episcopale scelto: Pro corpore eius, cioè “A favore del suo corpo” ed è di questi giorni la notizia della scelta del nuovo stemma episcopale (Il nuovo stemma episcopale del Vescovo Bresciani).

E così siamo finalmente arrivati alla tanto attesa Ordinazione Episcopale di Mons. Carlo Bresciani, che si terrà questo sabato, 11 gennaio, presso la Cattedrale di Brescia.
Per questo importante avvenimento non poteva non esserci la partecipazione dei fedeli della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, e nonostante il freddo, la distanza (484 Km), le ore di viaggio (circa 5.30) e la spesa (30€), partiranno dalla diocesi circa 318 pellegrini: 30 Sacerdoti, 2 Diaconi, 6 Seminaristi e 280 Fedeli.

L’organizzazione comunica che non sono più disponibili altri posti sui pullman oltre quelli che sono stati comunicati e non sono disponibili ulteriori pass oltre quelli già assegnati ai vari pullman.
Si richiede ovviamente la massima puntualità.
Una volta arrivati a Brescia, la nostra diocesi sarà ospitata dalla parrocchia di Sant’Eufemia per il pranzo al sacco, e ci sarà anche la visita di Mons. Carlo Bresciani prima della sua Ordinazione Episcopale.
Tempo permettendo, i pellegrini avranno anche la possibilità di fare i turisti, con una visita guidata di alcuni luoghi caratteristici della città prima di accedere nella Cattedrale di Brescia.
Una volta terminata la celebrazione ognuno dovrà riprendere il pullman dallo stesso luogo dell’arrivo in Cattedrale.

Per chi rimarrà a casa sarà possibile seguire la diretta  dell’Ordinazione Episcopale alle ore 16:00 su ancoraonline.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • enrico giacomozzi
    11/01/2014 alle 17:33

    meravigliosa scelta di dio e della madonna immacolata, cerimonia commovente ma piena digioia e di sentita spieitualita'.le nostre braccia sarenno aperte per accogliereil ns buon pastore domenica e per sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *